Allarme cessato, riapre Equitalia
BELLUNO. Sono tornati al lavoro i sedici dipendenti di Equitalia di Belluno: è dunque rientrato l’allarme che era scattato giovedì mattina quando nella sede di via Vittorio Veneto era stata recapitata una busta contenente una polverina sospetta.
«Ci siamo presentati regolarmente alle 8, quando inizia il nostro turno», spiega Erika Cervo, delegata della Rsa-Cgil all’interno di Equitalia, «Abbiamo atteso il via libera da parte della direzione per entrare». L’ok è arrivato nell’arco di pochi minuti e così i dipendenti hanno potuto varcare le porte degli uffici e tornare al lavoro dopo uno stop forzato iniziato giovedì alla ricezione della busta e proseguito venerdì. Da ieri, dunque, è tornato regolare il servizio al pubblico agli sportelli di Equitalia di Belluno.
Resta da capire la natura della polverina contenuta nella busta. Le primissime analisi avevano comunque escluso che si trattasse di antrace. Al momento non sono ancora stati resi noti i risultati dei test di laboratorio sulla polverina tinta ruggine che è stata inviata all’Istituto Zooprofilattico delle Venezie. Nessuna notizia nel merito era giunta in Questura fino alla serata di ieri. «Abbiamo chiesto il verbale per capire la natura e l’eventuale pericolosità di quella sostanza», chiarisce Cervo, «Abbiamo comunque avuto rassicurazioni da parte della direzione a tutela dei lavoratori». Il fatto che sia stato dato il nulla osta al ritorno dei dipendenti sul posto di lavoro farebbe pensare che sia stata comunque esclusa ogni pericolosità della polverina.
Resta in ogni caso caldissimo il fronte dei dipendenti di Equitalia. «Dopo l’ennesimo attacco nei confronti dei lavoratori di Equitalia con l'invio di buste contenenti polveri sospette, devono finire le ambiguità della politica, del Governo e dell'azienda: non è più sufficiente ricevere, quando arrivano, le tardive dichiarazioni di solidarietà. Della solidarietà non sappiamo più che farcene»: questo quanto dichiarato nelle scorse ore in una nota da parte dei coordinamenti regionali dei sindacati Fabi First-Cisl, Fisac-Cgil, Ugl, Uilca-Uil. Anche una delegazione bellunese sarà presente alla manifestazione nazionale di protesta organizzata a Roma per il 14 novembre.
In vista di quell’appuntamento è stata fissata una assemblea sindacale unitaria per i dipendenti della sede bellunese di Equitalia nella giornata dell’8 novembre.
Rubina Bon
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi








