Ad Auronzo e Cortina sono stati vinti miliardi di lire
BELLUNO. Non è quella di Limana la prima mega vincita in provincia. Negli ultimi quindici anni ce ne sono state altre. Tre quelle veramente importanti.
Bisogna risalire al 26 giugno 1998 per incontrare la prima grande vincita. Accadde a Cortina, al Genzian Bar dove venne centrata la combinazione vincente del Superenalotto con una schedina di 6400 lire. Il fortunato vincitore si portò a casa la bellezza di 8 miliardi, 786 milioni e 255mila lire con la combinazione di numeri 13, 18, 22, 56, 67, 72 (jolly 65).
Passò pochissimo tempo, meno di un anno. Il 16 febbraio 1999 ecco un’altra mega vincita, sempre al Superenalotto. Ad azzeccare un 5+1 fu un signore di Auronzo con una schedina da 5.600 lire giocata al bar Dolomiti di fronte al municipio. Si portò a casa 11 miliardi di lire che gli cambiarono la vita. Passano alcuni anni, siamo al 2004 quando a Longarone venne acquistato un biglietto della lotteria abbinato al Gran premio di San Marino di Formula 1, che valeva un milione di euro.
Due anni dopo, 3 gennaio del 2006, tocca a Villa di Villa. Cinque euro che cambiano la vita. È stata una cinquantenne del posto a spenderli per comprare un gratta e vinci alla tabaccheria Cima, nella piazza del paese. Gratta e vince 500.000 euro. In paese scattò, come sempre in queste occasioni, la caccia al fortunato, ma nessuno disse una parola. E ancora una volta i fortunati hanno potuto godersi il frutto della loro fortuna in silenzio o quasi.
Altre vincite importanti si sono succedute in questi anni, sia ai gratta e vinci che al superenalotto. (g.s.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi