Voltago-Caprile, a chi lo scettro della vallata?

. Semaforo verde per il Voltago, che batte il Vallada nella prima semifinale di Sottogida e vola in finale grazie a Francesco Costa e Michele Tirabeni.
Nella fase ad eliminazione diretta il Voltago sta scrivendo un nuovo manifesto del cinismo. Impressionante la capacita dei campioni in carica di sfruttare alla grande le chance da gol create, cosa che è mancata al Vallada soprattutto nel primo tempo. Ma anche la sua fase difensiva è sicuramente da menzionare: merito Del 4-3-3 studiato da De Zaiacomo, che s’affida ad una difesa a 4 per fronteggiare il tridente offensivo valladese. Dalla parte opposta risponde De Toffol con un 3-4-3 che sembra calzare a pennello per le caratteristiche dei suoi pericolosissimi avanti.
Pronti via ed è subito protagonista Marco Martini, ma la sfera coglie il palo. La replica del Vallada non si fa attendere ed è firmata Roberto Piaz, che calcia di poco alto.
Il Vallada sorprende la formazione campione in carica con un atteggiamento molto offensivo affidandosi alle sortite della new generation valladese. Dalle Cort, i fratelli Lorenzet e Roberto Piaz c mettono in difficoltà la difesa del Voltago, che si affida alla classe di Roberto Agnolet e alla gioventù di Matteo Costa.
Piaz da un alto e Dalle Cort dall’altra vanno vicini a rompere l’equilibrio.
La ripresa si apre con i verdi che appaiono molto più decisi a conquistare la finale. La prima avvisaglia del cambiamento è una grande percussione offensiva di Francesco Costa. Bellissimo il pallone offerto da quest’ultimo a Marco Martini, che però sul momento del più bello non riesce a deviare in rete da pochi passi.
Il primo gol è invece finalizzato da una grande azione di Francesco Costa, il migliore dei suoi, il quale con l’interno destro sfrutta un buco difensivo del Vallada per firmare l’1-0.
Il Vallada non ci sta e prova a reagire affidandosi a Roberto Piaz, che protesta due volte nei confronti di Folladore, prima per un possibile fallo di mano ritenuto involontario dal direttore di gara, poi per un gol annullato per fuorigioco.
Il calcio viene spesso deciso da episodi, che in questo caso premiano il cinismo da grande squadra del Voltago. Al 30’ Francesco Costa viene spinto in area da Tomaselli. Per Folladore in questo caso non ci sono dubbi e concede il penalty. Dal dischetto va Tirabeni il quale con freddezza trasforma mandando in semifinale il Voltago. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi