Volley A2. Dalla Rosa: «Lavorerò sodo per tornare più forte di prima»

La schiacciatrice scrive sui social dopo il grave infortunio.

«La sfortuna mi ha preso di mira in questi ultimi due anni»

Nicola Pasuch
L'infortunio di Francesca Dalla Rosa
L'infortunio di Francesca Dalla Rosa

«A breve avrò l’intervento. Dopodiché sarà lunga, ma non farò altro che lavorare sodo per tornare più forte di prima, cercando e sperando di prendermi quello che mi è stato tolto in questi ultimi due anni».

A due settimane dal grave infortunio patito durante il campionato di serie A2 (rottura del crociato e del menisco mediale e lesione del collaterale mediale del ginocchio sinistro), la schiacciatrice santagiustinese Francesca Dalla Rosa, tesserata col Perugia, ha affidato ai social i pensieri in momento così difficile.

«Ho ricevuto molti messaggi di conforto, che mi hanno fatto immensamente piacere e sostenuto moralmente. Chi mi conosce sa quanto mi piace giocare a pallavolo, è sempre stato così. Che sia una partita di campionato, una finale playoff, un torneo estivo, una partitella tra amici, io ci metto sempre l’anima. Mi piace lavorare sodo, sudare, cercare sempre di migliorarmi, vedere i risultati degli sforzi fatti».

Gli ultimi anni, però, sono stati particolarmente amari.

«Come in tutte le cose, in questi 16 anni ci sono stati degli alti e dei bassi, anni più belli e anni più difficili. In questi ultimi due anni in particolare la sfortuna sembra avermi preso in simpatia in ambito sportivo, e il mio fisico sembra divertirsi a giocarmi brutti scherzi. Prima la caviglia, poi la spalla, e ora il ginocchio. Sono tutti incidenti di percorso che capitano di frequente a tutti gli sportivi, non sono né la prima né l’ultima, ma avere tre infortuni seri così ravvicinati è frustrante, destabilizzante, e fa male, perché l’unica cosa che avrei voluto sarebbe stato giocare in santa pace e fare quello che più mi piace. Fa male perché non so cosa avrei potuto fare più di così per prevenirli; fa male perché mi sentivo bene e carica per questa stagione su cui avevo riposto molte aspettative e l’infortunio è stato una doccia gelata».

Tra pochi giorni Dalla Rosa si sottoporrà all’intervento chirurgico. Poi riprenderà il suo cammino. Per tornare a giocare. «In quel campo rosa e viola (quello dei campionati di Legavolley femminile, ndr), o qualunque sia il colore del pavimento».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi