Trichiana decisiva per i titoli italiani di Enduro, Charlier è il favorito

Enduro. Oggi e domani ultimo atto degli Assoluti nazionali con distacchi minimi. 130 motociclisti al via alle 8.30
TRICHIANA. È arrivato il grande giorno per Trichiana. Avrà inizio nella giornata di oggi e continuerà domani, l’ultimo atto degli Assoluti d’Italia/Coppa Italia Maxxis di enduro 2017. Il programma, molto ricco, si svolgerà in un percorso che toccherà le località Melere, San Felice e Fien. Il percorso all’interno del quale i 130 motociclisti andranno a sfidarsi è articolato su 45 chilometri, dove saranno predisposte le prove speciali. La partenza è fissata per questa mattina e per domani, sempre alle 8.30 nella piazza di Trichiana dove è stato allestito il traguardo. Oggi e domani si farà sul serio all’interno del circuito, che sarà in parte sterrato, parte su prato e parte nel sottobosco, con tratti di ghiaia e torrente, che fiancheggiano il fiume Piave.


L’appuntamento, organizzato dal Motoclub La Marca Trevigiana e del Geco Off Road Team, risulta essere particolarmente interessante per gli appassionati, in quanto i titoli italiani sono ancora tutti da assegnare. Nella categoria stranieri invece il titolo è già stato assegnato a Christophe Charlier, a giugno in occasione della prova di Carsoli.


L’interesse è tutto proiettato sul francese il quale è il leader assoluto con 106 punti, con 11 punti di distacco c’è il portacolori Beta Alex Salvini che cercherà con tutte le sue forze di dargli filo da torcere per riconfermarsi campione assoluto. Comunque, l’occhio degli appassionati non sarà puntato solamente sulla classifica assoluta, visto che anche nelle varie classi, si contenderanno il titolo nazionale numerosi atleti considerati fra i migliori in ambito nazionale ed internazionale. Infatti nelle classi E1, E2 ed E3 Davide Guarneri, Alex Salvini e Thomas Oldrati dovranno guardarsi le spalle dai diretti inseguitori che non staranno a guardare, visto che si trovano a pochi punti di distacco e avranno l’ultima occasione per stravolgere la classifica finale.


Tornando al programma, la prima prova che vedrà impegnati i motociclisti è la spettacolare Estrema, valida per la classifica X-CUP Maxxis – Galfer 2017 al cui comando c’è Alex Salvini con 81 punti, seguito da Matthew Phillips, che a Trichiana affronterà la sua ultima prova nazionale, dopo aver annunciato il suo addio alle competizioni eurpoee. Quindi questa sarà l’ultima occasione per vedere Philips all’opera; al fianco del campione iridato in carica si potranno apprezzare le prodezze di un altro fuoriclasse che è il finlandese Eero Remes.


Questo appuntamento sarà inoltre importante anche per le classifiche della Coppa FMI e della Coppa Italia.


Argomenti:enduro

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi