Tolot fa suo il torneo organizzato dal Ct Tiziano

DOMEGGE. E' il vittoriese Davide Tolot il vincitore del secondo trofeo Errebi, torneo di terza categoria organizzato dal circolo tennis Tiziano e inserito nel circuito del Gran Prix delle Dolomiti.
Nella finale, che si è giocata ieri a Domegge (la pioggia ha impedito di concludere il torneo sulla terra rossa di Pieve di Cadore), Tolot ha battuto il pari classifica – sono entrambi 3.1 – Massimo Bonacina del Tc Santa Maria di Sala 6/0-6/4.
Un punteggio che racconta un match giocato a due velocità. Nel primo set Bonacina ha cercato di imporre il suo gioco, fatto di grandi accelerazioni da fondo e colpi potenti, piatti e rischiosi, vicini alle righe. Tolot li ha respinti tutti usando un buon back di rovescio, che ha mandato in confusione l'avversario. Complice anche qualche difficoltà al servizio, Bonacina ha subito tre break consecutivi e non è mai riuscito a tenere la sua battuta, lasciando a Tolot il pallino del gioco. Il secondo set è iniziato là dove era finito il primo, con Bonacina a picchiare da fondo e Tolot a rispondere colpo su colpo in back, fino a che il tennista di Santa Maria di Sala non ha capito che l'unico modo per tentare di scardinare la resistenza di Tolot era quello di scambiare di più e tirare il vincente a campo aperto.
La tattica è durata fino al 3-2 e servizio Bonacina, quando un paio di palle fuori di centimetri sono costate il break e la nuova fuga in avanti del vittoriese, bravo a leggere i colpi dell'avversario e a non lasciargli mai l'iniziativa. Bello e faticoso l'ultimo game, con Tolot al servizio per chiudere l'incontro, scambi lunghi e vari, le palline a spazzolare le righe e Bonacina bravo ad annullare ben cinque match point prima di commettere l'errore decisivo, sull'ennesima accelerazione. La partita si è chiusa 6/0-6/4.
In mattinata, sempre sul campo coperto di Domegge, si erano giocate le semifinali. Tolot ha avuto bisogno di tre set per battere il bellunese Alessandro Balzan (6/2-2/6-6/1), mentre Bonacina si è trovato contro il maestro di Padova Marco Del Favero. Un break per set è stato sufficiente per strappare il pass per la finale (6/4-6/3). Durante le premiazioni il direttore del Ct Tiziano Eddy Ortese ha segnalato da un lato la grande correttezza che si è vista in campo durante tutta la manifestazione, dall'altro il significativo incremento del numero degli iscritti, rispetto all'anno scorso. Hanno partecipato anche diversi turisti, persone che erano in vacanza in Cadore in questi giorni, e che sono rimaste soddisfatte del servizio offerto dal circolo e dall'ospitalità. A garantire assistenza agli atleti ci ha pensato Andrea Hofer, mentre il direttore del torneo è stato Angelo Bianchi. Giudice arbitro infine, Italo Fedon. «Replicheremo anche il prossimo anno», ha concluso Ortese. «Ma la nostra stagione agonistica non è ancora finita: a metà settembre organizzeremo un quarta categoria». Anche questo torneo rientrerà nel circuito del Gp Dolomiti, che si chiuderà con l'Open in programma a Belluno dal 24 settembre. Prima ci sarà spazio anche per un torneo femminile a Sedico. Saranno gli ultimi tre appuntamenti di questa edizione del Gran Prix, che ha richiamato tennisti da mezza regione (e spesso anche da fuori) suggellando così un percorso iniziato sei anni fa in provincia e che sta dando ottimi frutti: «Gli iscritti ai tornei sono praticamente raddoppiati», ha segnalato il presidente provinciale e consigliere regionale Fabrizio Montenero. La media si attesta sui 70 partecipanti, ed è buona considerando quanto sono lontani i circoli bellunesi dalla pianura. «In sei anni abbiamo fatto molta strada e vogliamo continuare a migliorare».
Ottavi. Alessio Bortolini (3.5) b. Paolo De Zordo (4.1) 6/2-6/2; Marco Del Favero (3.2) b. Daniele Roccon (4.1) 7/5-6/4; Andrea Peruzzo (3.4) b. Gabriele Soravia (4.1) 3/6-6/3-4/0-rit; Tommaso Mainardi (3.4) b. Francesco Fiabane (4.1) 6/4-6/3; Alessandro Balzan (3.2) b. Vittorio Da Ros (4.2) 6/0-6/2; Enrico Moretti (3.5) b. Angelo Roni (3.5) 6/1-6/0.
Quarti. Massimo Bonacina (3.1) b. Bortolini 6/0-6/2; Del Favero b. Peruzzo 6/7-7/6-6/2; Balzan b. Mainardi 7/5-6/4; Davide Tolot (3.1) b. Moretti 7/6-6/2.
Semifinali. Bonacina b. Del Favero 6/4-6/3; Tolot b. Balzan 6/2-2/6-6/1.
Finale. Tolot b. Bonacina 6/0-6/4.
Alessia Forzin
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi