Tocca già alla Constantini nel curling. Debutto alle due di notte contro gli Stati Uniti

PECHINO. Stefania, tocca a te! La debuttante ragazza 22enne cortinese è anche la prima bellunese ad essere protagonista alle sempre più imminenti Olimpiadi di Pechino.
A proposito, i Giochi inizieranno ufficialmente venerdì con la cerimonia d’inaugurazione, quando qui in Italia sarà da poco passata l’ora di pranzo. Ma il programma del curling è denso di appuntamenti, per cui si comincia già oggi con il doppio misto. Dove Stefania Constantini proverà ad ottenere il miglior risultato possibile assieme ad Amos Mosaner, uno dei giocatori più esperti del panorama internazionale.
I due però guarderanno il turno d’apertura, fissato per le odierne ore 13.05 italiane (20.05 in Cina). Gli azzurri scenderanno infatti sul ghiaccio quindi questa notte e domani mattina: appuntamento alle 2.05 e alle 7.05.
Ad allenarli è l’auronzana Violetta Caldart, assieme a Claudio Pescia.

USA E SVIZZERA
La sfida d’esordio è contro gli Stati Uniti, al National Aquatics Centre, sede di tutte le gare della disciplina. Compreso quindi il torneo maschile, dove c’è l’altra nazionale azzurra qualificatasi a questi Giochi. In Italia sarà dunque notte fonda, ma non mancheranno gli appassionati desiderosi di assistere al debutto dei propri portacolori.
E a Stefania non farà mancare il suo supporto il Curling Club Dolomiti, sodalizio nel quale è cresciuta fino ad affermarsi come uno delle giocatrici di maggior prospettiva.
Più abbordabile l’orario del secondo incontro con la Svizzera. Nel pieno pomeriggio cinese, e alle prime luci dell’alba qui da noi, occorre subito ricaricarsi dopo l’impegno contro gli americani e provare a battere il duo elvetico.
Dopo queste due sfide, il cammino di Constantini e Mosaner proseguirà venerdì contro Norvegia (ore 1.35) e Repubblica Ceca (ore 6.35), sabato con Australia (ore 7.05) e Gran Bretagna (ore 13.05), domenica con Cina (ore 7.05) e Svezia (ore 13.05) ed infine lunedì con il Canada (ore 2.05).
Sempre tra lunedì 7 e martedì 8 sono in programma le semifinali e le due finali oro e bronzo.
PROGRAMMA
Questo nel dettaglio il programma dei primi tre turni di gare, con indicato l’orario italiano. Turno 1 (oggi, ore 13. 05): Svezia – Gran Bretagna, Australia – Usa, Norvegia – Repubblica Ceca, Cina – Svizzera. Turno 2 (stanotte, ore 2. 05): Italia – Usa, Australia – Cina, Svezia – Repubblica Ceca, Gran Bretagna – Canada. Turno 3 (domani mattina, ore 7. 05): Italia – Svizzera, Usa – Norvegia.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi