Staffetta d’oro ad Aosta per Alba De Silvestro

Ai Campionati Italiani la comeliana era in prima frazione ed è passata subito in vantaggio. Bene le formazioni venete



. Dopo l’oro nel vertical e l’argento nella sprint, Alba De Silvestro si porta a casa anche l’oro in staffetta dai Campionati italiani di sci alpinismo in Valtournenche (Aosta). La comeliana del Centro sportivo Esercito è stata autrice della prima frazione, dando il cambio alla compagna di squadra Giulia Murada che non ha avuto problemi a mantenere il vantaggio e portare alle penne nere di Courmayeur un altro tricolore.

Sul secondo gradino del podio è salita la squadra del comitato Fisi Friuli Venezia Giulia, composta da Mara Martini e Maria Dimitra Theocharis, al traguardo con un ritardo di 1’19”20. Terzo il Trentino, con il tandem Elena Nicolini e Giorgia Felicetti. Doppietta del Centro sportivo Esercito al maschile: a vincere è stato il terzetto composto da Robert Antonioli, Nadir Maguet e Michele Boscacci. 49”50 il distacco della seconda classificata, con gli alpini Matteo Eydallin, Davide Magnini e Damiano Lenzi. Il bronzo è andato alle Alpi Centrali: Nicolò Canclini, Stefano Confortola e Daniele Carobbio.

Per quanto riguarda le classifica Giovani, dominio delle Alpi Centrali. Ha vinto il terzetto composto da Samantha Bertolina, Rocco Baldini e Giovanni Rossi. Piazza d’onore per Silvia Berra, Luca Tomasoni e Daniele Corazza. A completare il podio il Trentino con Lisa Moreschini, Cristiano Donini e Stefano Peroceschi.

Così le giovanissime formazioni del Veneto: 16. Veneto 3 (Cristina Manaigo, Giovanni Tollardo, Matteo Sostizzo); 17. Veneto 1 Beatrice Colleselli, Hermann Debertolis, Mattia Tanara); 21. Veneto 2 (Sara Mondin, Emanuele Gaio, Pietro Festini Purlan).

Per quanto riguarda Fisi Veneto, ottimo il bilancio finale. Nel vertical Juniores serale, di venerdì 14, il vicentino dello Sci Cai Schio Matteo Sostizzo si è laureato campione italiano Juniores e a fare da corona al titolo ci sono stati il quarto posto del comeliano Pietro Festini Purlan e il sesto del veronese Mattia Tanara. Sabato, nella sprint, il comitato regionale ha conquistato il titolo italiano Under 23 grazie a Enrico Loss (Valdobbiadene ski alp), che ha colto anche il bronzo nella graduatoria Seniores. —

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi