Sabato il primo test di Ready2Go

BELLUNO. Sabato (dalle 13 alle ore 17), si svolgerà sul Piazzale Associazione della Bandiera a Belluno, il primo test di Ready2Go per l’anno 2016 per circa 20 allievi, che hanno frequentato il corso di scuola guida presso le Autoscuole del Gruppo "S.G.B". L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Belluno.
Ready2Go è una nuova metodologia didattica, messa a punto da ACI, che integra la preparazione tradizionale con moduli teorici e prove pratiche per il conseguimento della patente di guida.
Nel corso teorico si approfondiscono importanti tematiche quali gli incidenti e la prevenzione, le attitudini alla guida, i sistemi di sicurezza e le tecniche di guida corrette.
Nella parte pratica si svolgono degli esercizi che permettono di verificare, in aree dedicate e protette, le abilità in condizioni critiche mediate l’effettuazione di slalom tra coni, frenata Abs e partenza Asr, prove di equilibrio e frenata progressiva, esercizi di tecniche correttive del sottosterzo e del sovrasterzo, prove d’arresto in situazioni di emergenza e di reazione in presenza di ostacoli, nonché esercitazioni nell’uso dei sistemi elettronici (Abs, sistema di stabilità o di antipattinamento, nonché l’importanza di una corretta manutenzione del veicolo per garantire sempre la sua massima efficienza).
Ready2Go anticipa in certo qual modo le modalità di svolgimento dell’esame di guida secondo criteri finalizzati alla Sicurezza Stradale. Aci ha più volte evidenziato che laddove in Europa è stato previsto un corso di guida sicura per i neo-patentati, il numero di incidenti causati da conducenti 18-21enni si è ridotto notevolmente, con punte fino a -33 per cento nella vicina Austria.
A Belluno i corsi sono organizzati dalle Autoscuole del gruppo S.G.B. che ha sottoscritto con Aci Belluno una convenziona che ne disciplina il protocollo di svolgimento. Ogni anno almeno 50 allievi delle autoscuole, in 3-4 sessioni, partecipano a questi corsi, tanto apprezzati da essere adottati nel 2014, per la parte pratica, anche per gli agenti della Polizia Locale nell’ambito del programma per il rilascio della patente di servizio.
I corsi sono completamente gratuiti e i candidati otterranno, sempre gratuitamente, anche la propria personale tessera Aci che permetterà loro di usufruire di tutte le agevolazioni riservate ai soci (informazioni al cellulare 392 9890117 - Alessandro Tamburlin - Gruppo S.G.B.).
Per ulteriori informazioni sul progetto Ready2Go è possibile consultare il sito internet dedicato al progetto: www.ready2go.aci.it. (dapo)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi