Quantin e Dolomiti sul podio agli italiani

Podio di società per Quantin e Atletica Dolomiti, nel Campionato italiano giovanile di corsa in montagna, gara che assegnava i titoli nazionali individuali Cadetti e Allievi e che costituiva anche la prima prova tricolore del Criterium nazionale per società.
A Roncone (Trento) dove l’Associazione sportiva Valchiese metteva in palio il memorial Marco Borsari e dove sono stati oltre 500 i ragazzi in gara, per il Quantin è arrivato un doppio podio: i ragazzi pontalpini sono arrivati in 2. posizione tra i Cadetti e in 3. tra le Allieve. 3. gradino del podio Allievi, invece, per l’Atletica Dolomiti. Il 2 giugno, in Toscana, si volgerà la seconda e conclusiva prova del tricolore per società.
Per le classifiche individuali, tra i Cadetti, dove ha vinto il lombardo Samuel Nava, ottimo 6. posto per Darko Viel (Quantin) che ha mancato il podio per soli 15”. Nella stessa categoria, tredicesimo il compagno di squadra Stefano Bernardi. Nelle Allieve, dove si è registrato il successo della sudtirolese Anna Lena Hofer, nona Martina De Salvador (Quantin) e 16esima la compagna di colori Valentina Colle.
Dalla categoria Allievi è arrivato il miglior piazzamento bellunese ai tricolori. Si tratta del quarto posto di Martino De Nardi. Il portacolori dell’Atletica Dolomiti ha chiuso a 9” dal podio. Il successo è andato al trentino Davide Magnini.
Così i migliori bellunesi tra gli Allievi: 14. Valentino De Nardin (Atletica Dolomiti); 22. Matteo Da Ros (Quantin); 25. Francesco Titton (Quantin).
Nella graduatoria per rappresentative regionali, il criterium Cadetti ha visto il 2. posto del Veneto alle spalle della Lombardia e davanti al Piemonte. In 6. posizione, invece, il Veneto tra le Cadette, categoria dove si è imposta la Lombardia sul Trentino e sull’Alto Adige.
Caprioli ok. Grandi soddisfazioni per la corsa in montagna bellunese sono arrivate anche dalle gare per i giovanissimi che costituivano una sorta di appendice alle gare tricolori. Nella categoria Ragazzi, gli atleti di Giorgio Canal hanno conquistato la vittoria nella graduatoria per società, mentre tra le ragazze hanno chiuso con un ottimo 4. posto. A livello individuale, tra gli Esordienti B i Caprioli portano a casa il 2. posto di Mario Andreotta tra i maschi e il 3' di Irene Piva in campo femminile. Nella categoria Esordienti A, 11. Jessica Marigo. 11. anche Silvia Bonato tra le Ragazze, mentre tra i Ragazzi è da applausi Niccolò Gencarelli che con un finale in rimonta chiude al 3. posto. Ottimo 6. Julian Sambo. Sempre per quanto riguarda le gare dei più giovani, da sottolineare anche il 7. posto di Silva Bernardi (Quantin) tra le Ragazze A. (i.t.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi