Matteo Redolfi è sempre il più veloce sul Vajont

ERTO E CASSO. La nona sinfonia di Matteo Redolfi. Dal 2007 è sempre lui il dominatore incontrastato del trofeo Diga del Vajont, gara in cui anche ieri si sono mischiati spettacolo sportivo ed emozioni, con 131 atleti al via della corsa di 16 chilometri attorno al lago del Vajont, con passaggio sul coronamento della diga. Il portacolori dell'Atletica Aviano ha tagliato per primo il traguardo con il tempo di 1.01', vincendo, appunto, per la nona volta consecutiva la competizione. Battuto di poco Mohamed Zahid (Brugnera Friulinagli), che è arrivato con un solo minuto di distacco da Redolfi, in 1.02'. Ha completato il podio Gianni Bressan dell'Atletica Aviano, che è salito sul gradino più basso fermando il cronometro a 1.06'.
Questione di secondi e Christian Salvador (Aldo Moro Dinafit), ha dovuto accontentarsi del quarto posto davanti a Luciano De Lazzer (Birre medie), che ha chiuso quinto in classifica in 1.07'. Tra le donne a gioire è Angela De Poi. L'atleta della società Aldo Moro Dinafit ha conquistato la medaglia d'oro con il tempo di 1.16' al termine di una gara combattutissima con le prime tre nell'arco di un minuto. Stesso tempo, 1.17', per le due immediate inseguitrici, con Antonia Filippin (Tonic runners) che ha conquistato l'argento e Cristina Filippin (Tonic Runners) il bronzo.
Tra i 131 partecipanti alla quarantatreesima edizione del Trofeo Diga del Vajont, il più anziano al via è stato Giuseppe Paccagnella (Boomerang – Foredil runners Padova), di 77 anni, mentre la runner più anziana è Elga Scarabello, 72 anni. La più giovane, invece, la piccolissima Gaia Corona (Erto) con i suoi appena quattro mesi, uno in meno del baby maschietto Martino Molmenti (Erto), di cinque mesi. Fra i gruppi, quello di Erto sarebbe stato il più numeroso con 20 persone, ma per ospitalità ha lasciato il primo posto al Boomerang – Foredil runners Padova (19 persone). Terze le Birre medie con 6 persone, tante quante i Cugini di montagna, i Marciatori Vajont e La Piave 2000.
Classifiche. Maschile: 1. Matteo Redolfi (Atletica Aviano) 1.01, 2. Mohamed Zahid (Brugnera Friulintagli) 1.02, 3. Gianni Bressan (Atletica Aviano) 1.06, 4. Christian Salvador (Aldo Moro Dinafit) 1.06, 5. Luciano De Lazzer (Birre medie) 1.07. Femminile: 1. Angela De Poi (Aldo Moro Dinafit) 1.16, 2. Antonia Filippin (Tonic runners) 1.17. 3. Cristina Filippin (Tonic runners) 1.17. Over 45 maschile: 1. Giulio De Dea (Atletica Trichiana) 1.10. Over 45 femminile: 1. Vanna Vannini (Atletica Aviano) 1.23. 8-10 anni maschile: 1. Samuel Martinelli (Erto) 1.37. 11-13 anni M: 1. Matteo Protti (Cimolais) 1.57. 11-13 anni F: 1. Giulia Filippin (Dolomiti Ski Alp) 2.20.
Raffaele Scottini
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi