Marta, tanta voglia di bis dopo il successo ai Mondiali

A.s.

CORTINA

Complimenti unanimi alla preparazione della pista. Cortina piace, le atlete adorano la pista, e correre in Italia, l’anno dopo le emozioni mondiali, dà una marcia in più.

Ha Cortina nel cuore Marta Bassino che lo scorso febbraio vinse l’oro iridato in parallelo. La campionessa di Cuneo gareggerà sia oggi e sia domani. «Siamo tornate a Cortina con la classica tappa di velocità», dichiara, «e ho deciso che seguirò il programma completo facendo anche la discesa. Qua è sempre molto bello, la pista mi diverte un sacco. Vedrò intanto come andrà la discesa, e poi ci sarà il SuperG, dove arrivo dal quarto posto di Altenmarkt e so quindi che posso fare bene anche in questa disciplina. In questi giorni ho avuto sensazioni un po’ strane, con la neve più dura del solito; poi era un po’ che non mettevo gli sci lunghi da discesa e quindi ho avuto bisogno di prendere confidenza. In generale sono contenta. Studierò i video delle prove e cercherò di trarne tutti i consigli utili da mettere in pratica in gara».

Si dice fiduciosa anche Elena Curtoni che sta disputando una stagione positiva.

«È sempre bello tornare qui, la pista mi piace tanto e mi diverte molto», spiega, «poi quest’anno è più difficile del solito con la neve dura, che sbatte; e quindi è un po’ più nelle mie corde. Sono contenta e fiduciosa per la gara. Sarà un po’ un terno al lotto per il vento, visto che ne è previsto molto, ma bisogna mettere tutto in campo ed è quello che farò. Le raffiche andavano e venivano in prova, non bisogna pensarci troppo. Farò del mio meglio». Spera che il vento non soffi troppo forte Nadia Delago. «Mi sono trovata un po’ meglio rispetto a giovedì e ho ritrovato un buon feeling», ammette, «in gara spero di fare ancora meglio, non ho sentito tanto il vento in prova se non un pochino in fondo però va e viene; quindi, bisogna avere un po’ di fortuna». Ieri terza Michelle Gisin. «Sono molto contenta di come mi sento adesso», dice l’elvetica, «secondo me per preparare la pista hanno fatto un lavoro fantastico, considerando le temperature calde delle ultime due settimane. Sarà una gara molto interessante». —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi