Le auto storiche sfilano alla Coppa Pedavena
PEDAVENA. Tutto pronto per la ventunesima Coppa Pedavena, classica del panorama nazionale di automobilismo, organizzata dall’Asd Rallyclub 70 di Romano d'Ezzelino, che si correrà domani.
Il percorso di questa attesissima gara automobilistica di regolarità prevede numerose prove cronometrate lungo le strade che sono state percorse, in passato, dai rallies di San Martino di Castrozza e delle Prealpi venete.
Una settantina le vetture attesa alla partenza. Lo start è previsto per le 13 dal piazzale della Birreria Pedavena. L’arrivo è in programma alle 19,45. Le automobili percorreranno 200 chilometri e passeranno davanti ad una trentina di rilevamenti cronometrici al centesimo di secondo.
Tra i passaggi più suggestivi vi saranno quelli a Colombera, Valnevera, Valstagna, Marcesina, Valmaron. È prevista una sosta gastronomica alla locanda Cornale.
Dopo la bandierina a scacchi, ai partecipanti verrà servita una cena tipica alla Birreria Pedavena, prima delle premiazioni. Al via saranno ammesse sia vetture storiche che moderne (saranno accettate fino a 110 automobili). Tra le altre, sono attese Fiat 131 Abarth, 124 Abarth, Fulvia HF, Alpine Renault, Opel Kadett, Ascona, Porsche e Stratos.
Ai nastri di partenza vi saranno anche molti giovani piloti habitué dei rallies moderni, desiderosi però di ripercorrere queste strade dal passato glorioso.
Oltre alle classifiche di rito, sono previsti anche due Challenge riservati alle vetture Lancia Delta integrale e nuova Fiat 500 e un trofeo Subaru. Verranno premiati, in queste due speciali categorie, i primi tre equipaggi classificati.
In ogni caso, per ottenere ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.rallyclub70.com. (n.p.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi