La Dolomiti Bellunesi chiude l’anno con un pareggio
Sul campo del Montebelluna la squadra di Zanin crea qualche occasione ma non va altre lo 0-0

L’ambizione era il bottino pieno. Ma la Dolomiti Bellunesi deve accontentarsi di un pareggio privo di reti al San Vigilio di Montebelluna, in casa dei trevigiani ultimi in classifica che salgono così a 16 punti. Al contrario, la Dolomiti chiude l’andata a 22 in decima posizione: più 3 sulla zona playout e meno 5 dalla zona playoff. Quanto alla gara, risultato tutto sommato giusto.

Qualche pericolo in più lo ha creato la compagine ospite, pur mancando di incisività. Proteste per un rigore non fischiato in apertura di ripresa su Sommacal, mentre nel finale Svidercoschi ha fallito la chance della vittoria calciando alto da ottima posizione.
Bene la fase difensiva, che ha concesso poco e nulla ad un’avversaria capace comunque di segnare 23 gol in stagione, quindi cinque in più della Dolomiti.
Ora la serie D ripartirà domenica 8 gennaio con la trasferta dolomitica a Villafranca Veronese, l’altra compagine in fondo alla graduatoria.
L’ANALISI DI MISTER DIEGO ZANIN
«Ci è mancata un po’ di lucidità in fase conclusiva e di ultimo passaggio - analizza mister Diego Zanin - anche se abbiamo avuto diverse occasioni nitide, all’interno di una partita complicata. In ogni caso, la squadra ha compiuto un ulteriore passo avanti, su un campo difficile e di fronte a un avversario di qualità, nonostante la classifica dica il contrario. Mi ritengo soddisfatto del lavoro dei ragazzi. Pur avendo cambiato tre atleti della linea difensiva, e qualcuno pure davanti, l’interpretazione del match e lo spirito sono rimasti gli stessi. A riprova del fatto che tutti si allenano bene. Ora, dopo una rincorsa notevole, è giusto staccare un po’ la spina».
MONTEBELLUNA – DOLOMITI BELLUNESI 0-0.
MONTEBELLUNA (4-3-3): Gerardi; Nava, Fabbian, Malandrino, Martin; Sagrillo (73’ Salvador), Longato, Zago (63’ Tomasi); Butti, Akammadu (63’ Abdulai), Fasan. A disposizione: Masut, Conchetto, Kociu, Spagnol, Carlevaris, Scappin. Allenatore Francesco Bordin.
DOLOMITI BELLUNESI (4-3-1-2): Virvilas; Alcides (58’ Cucchisi), Conti, Sommacal, Toniolo (77’ Macchioni); Onescu, Tuninetti, Arcopinto (58’ De Carli); Artioli; Fernandez (68’ Alex Cossalter), Svidercoschi. A disposizione: Di Tommaso, Corbanese, Thomas Cossalter, Alari, Faraon. Allenatore Diego Zanin.
Arbitro: Piccolo di Pordenone. Assistenti: Barbanera di Palermo, Citarda di Palermo.
Note: spettatori 300 circa, con ampia rappresentanza ospite. Angoli 8-5. Ammoniti Sagrillo (M), Toniolo, Alcides, Artioli (D). Espulso al 92’ Masut (M) dalla panchina per proteste. Recupero 1’ p.t., 5’ s.t.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi