«Inizio lento per provare le gomme nuove»

SANTA GIUSTINA. Profeta in patria. Patrick Bernardi ha vinto al fianco del suo pilota Marco Signor la 31esima edizione del Rally Bellunese. Per loro è la seconda volta dopo il successo del 2013, cioè nella precedente partecipazione nella gara di Santa Giustina.
«Siamo molto contenti – esordisce Bernardi, dopo aver ricevuto gli abbracci di mamma Daniela e papà Rinaldo, conosciutissimi commissari di gara – ma non è stata una passeggiata. Le gomme nuove sono particolari e noi abbiamo impiegato il primo giro per capirle anche se abbiamo avuto un buon ritmo».
Poi le cose sono migliorate: «Nel secondo giro», prosegue Bernardi, «abbiamo spinto di più e messo pressione a Costenaro che poi è uscito. Nel terzo abbiamo rallentato, ma è stato un bel test in vista dell’esordio nel Campionato italiano WRC».
Gli fa eco Marco Signor: «È stata un’ottima gara, abbiamo provato tante cosette in vista del prossimo debutto al Mille Miglia. Ci tenevamo a far bene e ci siamo riusciti ripetendo il risultato ottenuto nel 2013 in quella che considero un po’ anche la mia gara di casa».
Protagonista come sempre, soprattutto nelle gare che si svolgono in provincia, “Brik” però non è certo uno che si accontenta: «Mi tocca sempre arrivare secondo nella gara di casa. Questa corsa è stata tiratissima e aggiungo un altro piazzamento significativo fra i primi dieci».
Kyd Fontana: «Per me è stato un ottimo esordio sulla 208. Ora spero di riuscire a fare l’Alpe Adria». (rob.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi