Giro d’Italia, solo le briciole in provincia

BELLUNO. Il Giro d'Italia snobba il Bellunese. Dopo anni di grandi abbuffate, quest'anno alla nostra provincia sembrano restare solo le briciole. Sono sempre indiscrezioni, ma ormai sono piuttosto attendibili, visto che la presentazione è tra meno di un mese, lunedì 6 ottobre a Milano. Quindi il tracciato è abbastanza definito nella testa e soprattutto nella carta e nei contratti stipulati dagli organizzatori della corsa rosa.
Venerdì 22 maggio non ci sarà la tanto sperata cronometro Farra d’Alpago - Cansiglio, ma il presidente della Regione Luca Zaia ha deciso di investire sulla cronometro del prosecco Treviso - Valdobbiadene. Peccato, perchè a detta del sindaco di Farra d’Alpago Floriano De Pra, nella conca erano pronti ad ospitare l’evento. Magari se ne riparlerà nel 2016.
Leggendo le possibili tappe, l’unico ipotetico passaggio in provincia è sabato 23 maggio con la Noale - Plan de Corones. Il tracciato è top secret, ma i molti chilometri che separano la località veneziana da quella altoatesina non lasciano spazio a molta immaginazione. Per arrivare a Plan de Corones si potrà probabilmente fare il passaggio in Agordino per poi fare, o il Passo Falzarego o il Passo Giau, per arrivare a Cortina e imboccare la strada verso Dobbiaco. Un po’ pochino, ma le parole di Zaia erano state chiare. Le celebrazioni per il centenaraio della Grande Guerra terminano nel 2018, quindi per le ipotesi fatte su Sappada e Monte Grappa (versante di Seren), c’è tempo nelle altre edizioni.
Il Giro resterà in Veneto per quattro giorni, arrivando il 20 maggio con la Imola - Vicenza. Poi il 21 maggio ci dovrebbe essere la Vicenza - Jesolo, quindi le due tappe prima citate.
Ribadiamo che non sono notizie ufficiali, ma non sono ventilate notizie dalle nostre zone di possibili arrivi o partenze.
Il possibile Giro d’Italia 2015. 9 maggio, prima tappa San Lorenzo a Mare – Sanremo (Cronosquadre). 10 maggio, Albenga – Genova. 11 maggio, Chiavari – La Spezia. 12 maggio Forte dei Marmi – Abetone. 13 maggio Montecatini Terme – Castiglione della Pescaia. 14 maggio Tappa nel Lazio da definire. 15 maggio tappa Torre del Greco. 16 maggio Torre del Greco – San Giorgio nel Sannio. 17 maggio Benevento – Termoli. 18 maggio riposo. 19 maggio Imola. 20 maggio Imola – Vicenza (Monte Berico). 21 maggio, 12esima tappa Vicenza – Jesolo. 22 maggio, 13esima tappa Treviso – Valdobbiadene (Cronometro). 23 maggio, 14esima tappa Noale – Plan de Corones. 24 maggio, 15esima tappa Madonna di Campiglio. 25 maggio riposo. 26 maggio Tirano (con Mortirolo). 27 maggio Sondrio – Lugano. 28 maggio Bellinzona – Verbania. 29 maggio, Gravellona Toce – Cervinia. 30 maggio, Ivrea – Sestriere (con Colle delle Finestre). 31 maggio Torino – Milano.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi