Feltre, trasferta difficilissima in gara 1 a Venezia

Basket. Partono domani i play off di serie D, in Promozione il Valbelluna può già chiudere i conti
Di Raffaele Scottini

FELTRE. Molto difficile il primo turno dei play-off per il Feltre basket contro la Virtus Lido: la banda Fullin comincia la serie domani in trasferta e deve ribaltare il fattore campo se vuole proseguire la corsa, vincendone almeno una in laguna dove è quasi impossibile passare (basti chiedere alle avversarie dei veneziani nel girone verde, che in stagione regolare hanno perso tutte tranne una).

Ma se la post-season della serie D parte adesso, in Promozione è già tempo dei primi possibili verdetti. Il Valbelluna va a trovare la Rucker in vantaggio 1-0, mentre l'Agordo è sotto e deve vincere a domicilio del Pieve per tenere la serie aperta.

Serie D. Con il nono posto, la J&W incrocia la terza dell'altro girone, la Virtus Lido. «Trasferta veramente difficile», commenta il coach feltrino Mario Fullin, che nel frattempo sta raccogliendo qualche informazione in più su una squadra poco conosciuta.

«Hanno un mix di giovani e giocatori esperti. Sono tosti», commenta il dirigente Michele Stach. «Comunque preferisco il Lido rispetto al Bussolengo, che è arrivato quarto dall'altra parte. E sta a noi vedere quanta forza e volontà abbiamo, perché se tiriamo fuori la grinta possiamo fare bene».

Gli fa eco l'allenatore: «Dobbiamo essere consapevoli che abbiamo le potenzialità per fare bene, lo abbiamo dimostrato contro le squadre che giocano un basket di buon livello», dice Mario Fullin. «La determinazione e l'approccio mentali sono fondamentali, il colpo si può fare, ma serve convinzione», aggiunge. «Non veniamo da un periodo ottimale (quattro sconfitte nelle ultime cinque dopo averne vinte sette di fila) ma ora i play-off sono tutta un'altra cosa. Non capisco il calo, perché vedo bene i ragazzi pronti sia psicologicamente che fisicamente. Speriamo di ritrovare quella scioltezza, quella carica e concentrazione di qualche settimana fa. Il nodo probabilmente è mentale. Spero rientri Ferroni dall'infortunio alla caviglia. Per il resto dovremmo essere al completo». Si gioca domani alle 18.30 al Lido, gara 2 sarà mercoledì in casa alle 20.30 e l'eventuale gara 3 domenica prossima.

Promozione. Sempre domani scendono in campo le due bellunesi impegnate in Promozione. Il Valbelluna ha il match point in trasferta con la Rucker (palla a due alle 18.30), mentre l'Agordo va a Conegliano sotto 1-0 per cercare di riaprire la serie con il Pieve (la partita è alle 18).

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi