Ekidem, in Cansiglio la prima maratona a staffetta
Nasce la Cansej Ekiden del Pian Cansiglio, su iniziativa degli organizzatori della Treviso Marathon in collaborazione con la Tri Veneto Run.
L’Ekiden è una gara a staffetta sulla distanza di maratona nata in Giappone, in cui sei compagni di squadra si dividono i mitici 42 chilometri in frazioni di 5, 10, 5, 10, 5 e 7,195 chilometri.
Sabato 17 luglio il percorso si svilupperà su tre anelli (5, 10 e 7,195 chilometri) interamente su strada, con partenza al Golf Club Cansiglio e giro di boa più distante poco dopo il Museo Regionale dell’Uomo. Il cambio dei frazionisti avverrà senza tocco o scambio di un testimone, ma semplicemente con il passaggio dei runners sui tappeti cronometrici. Il limite massimo è di 150 squadre (900 partecipanti) e possono iscriversi team maschili, femminili oppure misti.
Le iscrizioni sono già aperte alla quota di 72 euro a squadra fino al 14 maggio, poi 84 euro fino al 18 giugno e 96 euro fino al 10 luglio, online tramite Keepsporting, oppure compilando il modulo scaricabile dal sito www.trevisomarathon.com.
La gara è patrocinata dalla Provincia di Belluno, dai comuni di Tambre ed Alpago e da Veneto Agricoltura. (Dapo)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi