E sulla Civic sbarca il diesel dei record

I numeri del propulsore Honda nato in Europa: 1600 di cilindrata e 3,6 litri per 100 chilometri

Quando esce un nuovo modello, la crisi impone immediatamente di andare a vedere i consumi. È per questo che il nuovo motore diesel firmato Honda 1.6 i-Dtec (dall’inizio dell'anno debutterà sulla nuova Civic) va dritto al centro del problema.

Tradotto in numeri (che spesso contano più di tante parole e impressioni) significa 3,6 litri di gasolio per 100 chilometri con emissioni record di anidride carbonica (94 g/km). Un quattro cilindri studiato espressamente per il mercato europeo dalla potenza di 120 cavalli, basamento in alluminio e un peso di 47 chili inferiore a quello del 2.2 i-Dtec.

Sarà il primo motore della serie Honda earth dreams technology a essere lanciato in Europa. «L'obiettivo fondamentale della nostra filosofia tecnologica è quello di conciliare il rispetto dell’ambiente con le prestazioni dinamiche che ci si aspetta da un’auto Honda», ha detto Suehiro Hasshi, large project leader per i modelli Civic in Europa, «perché è importante che le nostre auto siano divertenti da guidare».

«Questo è un nuovo approccio a partire da zero», commenta Tetsuya Miyake, project leader per il motore 1.6 litri i-Dtec. «Per noi non c’erano punti di riferimento. Eravamo decisi a stabilirne uno interno, che i nostri concorrenti avrebbero dovuto raggiungere».

Il nuovo motore, progettato specificamente per il mercato europeo per rispondere alla crescente domanda di diesel a basse emissioni, sarà costruito unicamente per il vecchio continente nello stabilimento Honda di Swindon, Regno Unito.

A ulteriore dimostrazione dell’importanza di questo nuovo motore diesel nei piani di vendita in Europa, una nuova linea di produzione per i motori diesel è stata installata presso Honda of the Uk Manufacturing (Hum). Questa nuova linea è in grado di produrre fino a 500 motori diesel al giorno. Operando su un programma di due turni: in pratica uno ogni 138 secondi.

La nuova linea produrrà sia il nuovo 1.6 litri i-Dtec sia l’attuale motore 2.2 litri i-Dtec. Il motore diesel 1.6 litri i-Dtec verrà installato anche sul nuovo Cr-V (anch’esso costruito a Hum) sempre nel 2013 e la filosofia Earth dreams technology sarà applicata in futuro su tutte le motorizzazioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi