De Cesero tra i primi 10 a livello nazionale

A Ostia un piccolo errore tecnico gli sbarra la strada verso un risultato migliore

OSTIA. Non riesce l'impresa a Giacomo De Cesero, l'atleta del Tsks Belluno impegnato a Ostia nella finale nazionale di Kata Esordienti A. L'atleta della scuola bellunese di karate è uscito al terzo incontro, dopo un buon inizio condito da due nette vittorie. De Cesero è infatti incappato in un piccolo errore tecnico che ne ha poi condizionato l'intera prestazione. Il bellunese si è comunque piazzato tra i primi 10 in classifica su oltre 60 partecipanti; ma, per quanto visto sui tatami durante la manifestazione, il karateka del Tsks avrebbe potuto tranquillamente giocarsi un posto sul podio.

A Padova, nella finale regionale di Kata esordienti A, il 16 ottobre, De Cesero si piazzò al secondo posto grazie ad un ottimo percorso: in finale solo una decisione arbitrale alquanto dubbia gli negò una meritata vittoria. «Un vero peccato», afferma il direttore tecnico del Tsks Belluno, Roberto Bacchilega, «Giacomo avrebbe meritato sicuramente di più. Purtroppo sul primo salto di kanku sho ha perso un po’ l'equilibrio e questo ha condizionato il giudizio degli arbitri. I primi due incontri però li aveva vinti per 5-0. Da quello che ho potuto vedere il vincitore della sua poule poteva assolutamente essere lui, ma la tensione della gara a volte fa commettere errori che normalmente non si fanno. Nel prossimo anno saprà rifarsi».

Prossimo impegno del Tsks fissato per il 12 e 13 novembre a Chiampo, nel Vicentino. Ci sarà uno stage nazionale di karate agonistico e tradizionale. Poi sabato 19 a Roma si svolgeranno le finali del campionato italiano di Kata giovanile a squadre dove il Veneto schiererà la squadra femminile tutta bellunese composta da Dragana Brocilovic, Rebecca Patriarca e Martina Rubiero. Durante lo stesso weekend, ad Abano Terme, campionato nazionale individuale Aics; domenica 27 a Ponte nelle Alpi la 3ª tappa del Trofeo Tsks. (dapo)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi