Cortina Express, debutto in casa il 7 novembre con l’Ezzelina

Nicola Pasuch / BELLUNO
Esordio (e finale da brivido) al De Mas per il Cortina Express. In serie B2, la squadra femminile della Pallavolo Belluno debutterà sabato 7 novembre alle 18 in casa contro l’Ezzelina Carinatese e chiuderà la stagione sabato primo maggio, ancora al De Mas, contro l’accreditatissima Conegliano.
La Da Rold Logistics, invece, inizierà la sua seconda stagione consecutiva di serie B maschile a Padova, sempre sabato 7, ma alle 21, sul campo della Kioene. Farà il suo esordio al De Mas sette giorni più tardi, contro il Ferrara.
La Federvolley ha pubblicato ieri i calendari provvisori della prossima stagione.
Serie B2 femminile
La prima giornata del girone D vedrà, oltre a Belluno – Ezzelina, anche Trieste – Rizzi Udine, Estvolley – Union Jesolo, Villadies – Conegliano, Fusion – Chions e Asolo – Blu Team Udine.
Alla seconda giornata le bellunesi faranno visita alla Rizzi Udine, mentre alla terza torneranno subito a giocare in casa dove ospiteranno l’Union Jesolo (la squadra di Elisabetta Chiappetta, la “socia” di Giulia Pavei negli ultimi assoluti di beach volley a Caorle). La supersfida con il Conegliano (dato per favorita numero uno per la vittoria del girone) è in programma all’ultima giornata (match d’andata il 30 gennaio alle 20 a Conegliano, ritorno il primo maggio alle 20,30 al De Mas).
Il ventiduesimo ed ultimo turno sarò completato da Asolo – Trieste, Jesolo – Ezzelina, Villadies – Chions, Fusion – Rizzi ed Estvolley – Blu team.
Conclusa la regular season, le dodici prime classificate saranno promosse in B1. Le dodici seconde classificate si sfideranno in match di andata e ritorno che daranno vita alla seconda fase: le sei vincenti saranno anch’esse promosse in B1. Retrocederanno in C le ultime tre classificate di ciascuna pool.
Serie B maschile
Questa la prima giornata: Kioene – Belluno, Trieste – Massanzago, Valsugana – Aduna, Trebaseleghe – Ravenna, Portogruaro – Treviso e Ferrara – Monselice. I bellunesi giocheranno al De Mas alla seconda giornata, sabato 14 novembre, contro la 4 Torri Ferrara. Le due trasferte in Emilia-Romagna avverranno entrambe nel girone di ritorno: il 20 febbraio i bellunesi scenderanno a Ferrara, il 27 marzo busseranno alle porte della Consar Ravenna.
Nell’ultima giornata della stagione (il primo maggio) la Da Rold Logistics giocherà a Trebaseleghe sul campo del Silvolley (la ex squadra del tecnico Diego Poletto). Il ventiduesimo turno vedrà anche Ferrara – Trieste, Aduna – Treviso, Portogruaro – Ravenna, Padova – Massanzago e Valsugana – Monselice. Al termine della prima fase si qualificheranno ai playoff promozione le prime e le seconde classificate di ogni girone. Questa seconda fase decreterà le promosse in A3. Retrocederanno in C le formazioni classificate al decimo, undicesimo e dodicesimo posto. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi