La Dolomiti accarezza il successo ma pareggia con l’Albinoleffe al debutto in campionato

I padroni di casa passano in vantaggio su rigore (concesso con il var) con l’ex Svidercoschi, poi Toci e Agosti fanno sognare i tifosi. Nella ripresa distrazione difensiva e l’Albinoleffe pareggia

Il gol di Eljon Toci (foto De Zanet)
Il gol di Eljon Toci (foto De Zanet)

Il sogno svanisce a metà della ripresa. La Dolomiti pareggia 2-2 nella prima partita di campionato in serie C contro l’Albinoleffe, dopo essere stata sotto, aver recuperato ed essere anche passata in vantaggio.

Dolomiti pericolosa al 14’, prima con Agosti e poi con Alcides, ma il portiere avversario blocca. Un minuto dopo l’episodio che sblocca il risultato: contrasto in area Dolomiti, Parlati finisce a terra. La panchina dell’Albinoleffe chiama il var e dopo il controllo video l’arbitro concede il rigore. Sul dischetto va l’ex Dolomiti Svidercoschi, che segna. E’ 1-0 Albinoleffe.

Dopo il cooling break per dissetarsi, la Dolomiti spinge, a caccia del pareggio. Giocano meglio degli avversari, gli uomini di Zanini, ma è ancora l’Albinoleffe a impegnare Consiglio al 35’: il portiere della Dolomiti si supera per evitare il raddoppio dei padroni di casa. Al 40’ la grande occasione di Mandelli, con la palla che sbatte sulla traversa, il successivo colpo di testa di Parlati finisce alto. Dolomiti in affanno sul finire del primo tempo, ma al 43’ un guizzo di Mignanelli vale il pareggio: gran cross di prima e colpo di testa di Toci per l’1-1.

La partita si infiamma, l’Albinoleffe perde una palla velenosissima nella propria metà campo e la Dolomiti ne approfitta: il gol dell’1-2 porta la firma di Agosti. Dopo 8 minuti di recupero (e altri due controlli video) l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.

Nel secondo tempo la Dolomiti si difende con ordine, ma l’Albinoleffe torna avanti al 74’. Nell’unica occasione dei padroni di casa dal ritorno in campo, su un cross dalla trequarti Mignanelli è in ritardo sulla diagonale e Lombardi ha gioco facile sul secondo palo. 2-2.

All’84’ Alcides colpisce il palo.

Serve ancora il var per verificare un possibile tocco di mano di un difensore di casa in area. Non c’è.

Albinoleffe ancora pericolosa al 90’ su punizione, Consiglio si allunga e allontana un pallone velenoso. Dopo 6 minuti di recupero, arriva il triplice fischio. La prima giornata di campionato finisce 2-2.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi