Cagnati e Parenti brillano in azzurro agli Europei
BELLUNO. Due bellunesi nell’Italia fresca campione d’Europa di Broomball. All’Europeo di Egna l’Italia è partita con i favori del pronostico e non ha tradito le aspettative: lo squadrone azzurro ha...
BELLUNO. Due bellunesi nell’Italia fresca campione d’Europa di Broomball. All’Europeo di Egna l’Italia è partita con i favori del pronostico e non ha tradito le aspettative: lo squadrone azzurro ha dominato la finale conquistata in scioltezza dopo un cammino pressoché perfetto, seppellendo 4-1 la Svizzera.
L’obiettivo era quello di raggiungere almeno la finale e così è stato: missione compiuta e Italia sul tetto d’Europa.
Due i portacolori bellunesi presenti a questa rassegna: il difensore Daniele Cagnati e l’attaccante Alessandro Parenti.
I due hanno giocato con continuità ed entrambi sono andati a referto: una rete per Cagnati e due per Parenti.
Nonostante il livello non altissimo delle squadre partecipanti l’Italia ha pressoché dominato il torneo, basti pensare che gli azzurri hanno travolto 11-0 la Germania. Un punteggio che non lascia spazio a repliche sulla superiorità del team azzurro. Ad un soffio dal primato anche i Dolomiti Warrioris che nella finalissima per club hanno ceduto 2-0 al forte Team Usa, dopo una gara combattuta e decisa da due episodi dubbi. Seppur con una squadra sperimentale, integrata da alcuni giocatori del Gardena, il team dell’US Tre Cime Auronzo ha fatto un figurone fin dalle prime gare disputate.
Dopo il pareggio nella gara inaugurale contro i padroni di casa dell’Egna (1-1) i ragazzi di coach Vecellio hanno domato prima i Bad Boys per 3-0, poi gli svizzeri dei Wild Foxes con un perentorio 4-0. Con un ruolino di marcia fatto di 8 reti fatte e una soltanto subita, i bellunesi hanno raggiunto i quarti di finale dove hanno travolto il Nanno con un netto 3-0.
Semifinale scorbutica contro i Pochi 89, i Warriors la spuntano ai rigori con il punteggio di 1-0. La finalissima contro il Team Usa è bella ed equilibrata ma è lo squadrone statunitense ad avere la meglio, 2-0 ma bellunesi protagonisti di un ottimo europeo e novelli vice campioni d’Europa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti:broomball
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Leggi anche
Video