Bellbasket fa suo il derby, Valbelluna ko di misura
BELLUNO. Due partite tiratissime quelle giocate lo scorso weekend nel girone Gold 2 del Trofeo della Marca riservato agli U13: il Bellbasket ha ottenuto la prima vittoria stagionale, superando di misura il Feltre, mentre il Valbelluna ha sfiorato l’impresa in casa della capolista Priula.
Feltre-Bellbasket 40-42 (11-10; 27-18; 31-31). Il Feltre perde la testa della classifica a causa della sconfitta nel derby col Bellbasket, alla prima gioia del torneo, anche se l’accesso alle Final Four per i ragazzi di Binotto non dovrebbe comunque essere compromesso. I padroni di casa hanno probabilmente sottovalutato gli avversari, che sono comunque partiti contratti e che hanno letteralmente regalato il secondo quarto al Feltre (che è andato all’intervallo lungo avanti 27-18). Nonostante i nove punti di svantaggio, i bellunesi sono però riusciti a svegliarsi nel terzo parziale, che si è concluso infatti in parità grazie a una difesa ospite capace di concedere soltanto 4 punti, di cui 2 dalla lunetta. Il finale è stato come prevedibile emozionante: il Bellbasket si è portato sul +4 a 2’ dalla fine, ma il Feltre non ha mollato e, raggiunto il -2, ha però mandato poi sul ferro il possibile canestro dell’overtime.
Feltre: Faoro 11, Mattiello 10, Boscarin F. 9, Tonin 8, Zanin 4, Benvegnu, Ambrosi, Raveane, Pauletto, Boscarin G., Bonan, Marotti. Coach: Binotto.
Bellbasket: Fiorino 13, Stefan 10, Calzavara 6, Bogni 6, Gasperi 5, Chiesura 4, Serafini, Boaretto. Coach: Piazza.
Priula-Valbelluna 53-51 (10-16; 26-27; 39-41). Un Valbelluna poco convinto dei propri mezzi si è arreso al forte Priula al termine di una partita davvero equilibrata che, con un minimo di grinta in più, i bellunesi avrebbero comunque potuto fare agevolmente loro. Ne è dimostrazione la “tirata di orecchie” di coach Lucchetta ai suoi, sia durante la gara e sia soprattutto dopo la sirena. A pesare sullo score finale è stata alla fine qualche distrazione di troppo da parte dei biancorossi, figlia forse della consapevolezza della propria superiorità. Padroni di casa che comunque hanno confermato di soffrire particolarmente gli avversari e che hanno saputo imporsi soltanto nei minuti finali e con un po’ di buosa sorte. Bene Busana, Deola e Costa, il cui contributo è stato più importante di quanto possano lasciare intuire i punti realizzati.
Valbelluna: De Toffol 16, Rech 11, Savaris 10, Brancher 8, Da Col 4, Busana 2, De Riz, Deola, Costa. Coach: Lucchetta.
Trofeo della Marca, girone Gold 2: Feltre-Bellbasket 40-42, Priula-Valbelluna 53-51.
Classifica: Priula 8, Feltre 6, Bellbasket e Valbelluna 2.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi