Balzan vince il derby con Longi a Fisterre

BELLUNO. Alessandro Balzan e Sara Ziodato vincono il torneo Rodeo Land Rover. Il primo degli appuntamenti organizzati dal circolo tennis Belluno ha occupato Fisterre nel fine settimana. Finale tutta bellunese al maschile, con Alessandro Balzan (3.2 e quarta testa di serie) che ha battuto il compagno di circolo e pari classifica Marco Longi (testa di serie n. 3). È finita 5-4 4-2. La partita è stata dominata dai servizi: chi metteva la prima, riusciva praticamente sempre a portare a casa il punto. Così è stato nel primo set, con Balzan subito avanti 3-0 con una serie di ottimi servizi, e Longi bravo a metterla sullo scambio per pareggiare. Dal 3-3 si è giocato quindici su quindici fino al tie break, che Balzan ha vinto senza problemi. Nel secondo parziale Marco Longi ha avuto quattro palle break di fila sul 2-1 in suo favore, ma Balzan le ha annullate d'autorità. Da qual momento la partita si è indirizzata verso la vittoria per la quarta testa di serie del torneo.
In semifinale Balzan aveva battuto un altro compagno di circolo e di tanti allenamenti, Gianni Longi (3.1), mentre Marco Longi aveva vinto 5-3 4-1 contro il mestrino Andrea Ziterni (3.1).
Al femminile, vittoria per la triestina Sara Ziodato, che in tre set ha sconfitto la portacolori del Tc Santorso (Vicenza) Stefania Sottoriva. È stata una partita combattuta, che si è conclusa in rimonta per la Ziodato (3-5 4-2 10-6). Le poche bellunesi iscritte hanno perso ai quarti o agli ottavi, contro avversarie di categoria superiore alla loro.
Maschile. Semifinali: Alessandro Balzan (3.2) b. Gianni Longi (3.1) 5-3 4-2; Marco Longi (3.2) b. Andrea Ziterni (3.1) 5-3 4-1. Finale: Balzan b. Longi 5-4 4-2.
Femminile. Semifinali: Sara Ziodato (3.3) b. Tasha Cacciato (3.4) 5-4 4-2; Stefania Sottoriva (3.3) b. Angelica De Vincenzis (3.3) 4-1 2-4 11-9. Finale: Ziodato b. Sottoriva 3-5 4-2 10-8.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi