Argento tricolore per Elena Dolmen

Sci alpino. La cadorina (tredicesima assoluta) è seconda Giovani nella combinata dei campionati italiani sul San Pellegrino

PASSO SAN PELLEGRINO. Argento tricolore per Elena Dolmen. La ragazza di Pelos, punto di forza dello Sci club Domegge e del Comitato Veneto Fisi, al San Pellegrino ha conquistato il secondo posto nella combinata alpina (superG e slalom) dei Campionati italiani Giovani, andati in scena sulla pista Le Coste insieme agli Assoluti, per l'organizzazione dello Sci club 2000 di Mason Vicentino.

Tredicesima assoluta, Dolmen aggiunge un'altra prestazione da applausi a una stagione che l'ha vista ai vertici nazionali, specialmente nelle discipline veloci, e che potrebbe proiettarla in azzurro per la prossima.

«Sono molto contenta di questo argento tricolore», commenta Elena. «La stagione è andata bene, soprattutto per quanto riguarda le gare di velocità, quelle nelle quali mi sono espressa meglio. Se dovessi darmi un voto, mi darei 7».

Al San Pellegrino fa festa anche lo Ski College che sale sul podio della combinata maschile Giovani con Matteo Pradal: terzo posto per il trevigiano.

«È stata una stagione lunga, piena di alti bassi. Ora finalmente un bel risultato», commenta Pradal. Ora andiamo a Bardonecchia ai tricolori di discesa: adesso che si è aperta la porta bisogna lasciarla aperta». Le due gare Giovani sono state vinte da Laura Pirovano su Dolmen e Nadia Delago, da Alexander Prast su Giulio Zuccarini e Matteo Pradal. A livello assoluto, i titoli italiani della combinata alpina sono andati a Federica Brignone e Guglielmo Bosca. Brignone, già vincitrice del gigante tricolore di sabato, ha messo le cose in chiaro fin da subito, facendo registrare il migliore tempo nel superg. Ha confermato la leadership al termine dello slalom, andando a vincere su Anna Hofer e Francesca Marsaglia. Brignone davanti anche nella graduatoria assoluta di giornata, con Michelle Gisin seconda e Hofer terza.

Tra i maschi, grande festa in casa Bosca: a vincere è stato Guglielmo, con il fratello Giulio (oro tricolore in gigante 24 ore prima) a conquistare il bronzo. Nel mezzo, Alexander Prast, recente argento ai Mondiali Junior di Are. Nella classifica assoluta, Bosca primo con Rogentin secondo e Prast terzo. Poca gloria per Emanuele Buzzi: il sappadino dei Carabinieri è uscito nelle ultime porte del superG. Oggi la giornata finale: sempre al San Pellegrino i titoli di superG.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi