A Riale Sara Pellegrini è prima nella 5 km in classico

Sabato da incorniciare per i fondisti bellunesi. Ieri a Riale Sara Pellegrini ha vinto la 5 km in classico di Coppa Italia e Fulvio Scola, sulla distanza doppia, è stato battuto solo dal compagno di squadra Giovanni Gullo. Ma a fare bene sono stati anche i giovani, con una super Anna Comarella.
Ok Pellegrini. Sara Pellegrini, zoldana della Fiamme Oro, ha colto la prima vittoria stagionale imponendosi nella 5 km in tecnica classica di Coppa Italia, precedendo di 1”4 la veronese Lucia Scardoni (Fiamme Gialle) e di 15”9 la trentina Giulia Stuerz (Fimme Oro). In quarta posizione, staccata di 22”2 dalla vincitrice, la comeliana Francesca Di Sopra (Fiamme Gialle).
Scola c’è. Dopo al delusione per la vittoria sfumata nella sprint di venerdì (un contatto con un avversario lo ha penalizzato quando era in testa, facendolo chiudere al sesto posto), ieri nella 10 km in classico Fulvio Scola ha fatto vedere che la condizione c’è. Il falcadino delle Fiamme Gialle ha conquistato il secondo posto, a 9”5 dal compagno di squadra Giovanni Gullo. In terza posizione un altro finanziere, Giandomenico Salvadori, a 14”3.
«Le sensazioni erano buone e noi finanzieri abbiamo anche azzeccato i materiali» spiega Scola. «Peccato per la sprint di venerdì: un successo, abbinato al secondo posto in qualifica, mi avrebbe consentito di andare a Davos in Coppa del Mondo il prossimo fine settimana». In Svizzera dovrebbero andarci Mattia Pellegrin e Salvadori. Ma potrebbero anche esserci ulteriori posti, a discrezione della direzione agonistica.
Super Comarella. Anna Comarella, categoria Aspiranti, classe 1997, cresciuta nello Sci club Cortina e ora in tuta Forestale, si conferma sempre di più il riferimento del fondismo azzurro giovanile. Nella 5 km in tecnica classica di ieri ha vinto la classifica assoluta Giovani, precedendo la trentina Caterina Ganz e la vicentina Deborah Rosa, entrambe Juniores classe 1997. Anna ha naturalmente vinto anche la graduatoria Aspiranti. Ottima terza Aspiranti Chiara De Zolt (classe 1998, Us Valpadola), addirittura quinta assoluta Giovani. 5ª Aspiranti e 11ª Giovani Eleonora Prigol (Polisportiva Sovramonte). Nella graduatoria Juniores, terza Erica Antoniol (Fiamme Oro) che ha chiuso al sesto posto Giovani. Si fanno vedere nelle zone alte della classifica anche i maschi. In particolare Marcello De Martin: il portacolori dell’Us Valpadola ha conquistato il secondo posto Aspiranti, terminando 15º Giovani. Al 14º posto Giovani Nicola D’Agostini (Sovramonte). (i.t.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi