Trasporto Olimpico, definitivo il piano spettatori
Approvato dall’ente di governo il progetto speciale di Dolomitibus del valore di 9 milioni di euro. Da Ponte nelle Alpi potrà prendere la navetta soltanto chi arriverà con il treno e il biglietto costerà 15 euro andata e ritorno, per tutti gli altri restano disponibili i parcheggi scambiatori dislocati lungo l’Alemagna o la linea 30 potenziata da Calalzo

Definito ieri nell’assemblea dell’ente di governo per il trasporto, il progetto speciale per il trasporto olimpico degli spettatori del valore di 9 milioni di euro. Dopo 85 incontri tra tutti i soggetti coinvolti, finalmente è stato chiuso il piano per trasportare i 170 mila spettatori previsti per le gare che si svolgeranno a Cortina.
Il piano, di un milione di chilometri, prevede che sia garantito il trasporto pubblico locale normale per studenti e lavoratori e che a questo venga affiancato il trasporto ad hoc per i possessori di biglietto delle gare. A Ponte nelle Alpi potranno prendere le navette soltanto coloro che arriveranno in treno: prevista una corsa all’ora su rotaia con una capienza di 900 passeggeri che saranno accolti a Ponte da 18 autobus. Questi spettatori dovranno quindi pagare il costo del biglietto del treno oltre ai 15 euro per l’andata e ritorno da Cortina in bus.
Per tutti gli altri spettatori, invece, saranno disponibili i parcheggi scambiatori da prenotare a Longarone, San Vito, Son dei Prade e Acquabona dove lasceranno l’auto per prendere l’autobus. Se da Ponte nelle Alpi a Cortina il tempo di percorrenza è stimato in 101 minuti, da Longarone sarà di 91 minuti, da Dobbiaco in media saranno impiegati 64 minuti per raggiungere Cortina, mentre da Acquabona 23 minuti e da San Vito mezz’ora. Chi usufruirà delle aree di sosta definite dovrà pagare soltanto il costo del posteggio. Inoltre, sono previsti 500 ticket gratuiti per altrettanti lavoratori, ticket che saranno assegnati in base a chi prima si prenoterà.
Per chi ha già un abbonamento all’autobus potrà utilizzarlo per muoversi sul territorio, ma ci sarà anche la possibilità di farne uno giornaliero al costo di 10 euro o uno per l’intero periodo di gara cioè dal 23 gennaio al 17 febbraio al costo di 150 euro.
Per chi arriva a Dobbiaco la navetta per raggiungere Cortina costerà 10 euro (andata e ritorno).
Tutti mezzi del trasporto spettatori arriveranno in zona Revis a Cortina vicino agli impianti di Socrepes.
Confermato il potenziamento della linea 30 che da Calalzo ferrovia collega Cortina (area scuole).
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi








