Cinquanta vigili di Roma a Cortina per i Giochi, firmato l’accordo

Il sindaco ampezzano Gianluca Lorenzi e  il primo cittadino della Capitale Roberto Gualtieri hanno formalizzato il patto

L'incontro a Roma tra i sindaci di Cortina, Gianluca Lorenzi, e di Roma, Roberto Gualtieri, per l'accordo sulla polizia locale
L'incontro a Roma tra i sindaci di Cortina, Gianluca Lorenzi, e di Roma, Roberto Gualtieri, per l'accordo sulla polizia locale

Ufficializzato l’accordo tra Cortina e Roma, annunciato alla fine del 2025, per garantire un  contingente di cinquanta agenti della polizia locale della Capitale a Cortina d'Ampezzo durante i Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026 per offrire supporto operativo nell'organizzazione dei servizi di polizia locale nel periodo dell'evento.

 

Lo prevede lo schema di protocollo d'intesa firmato mercoledì  a Roma tra il sindaco di Cortina d'Ampezzo Gianluca Lorenzi e quello della Capitale Roberto Gualtieri,  dopo la richiesta avanzata dall'amministrazione ampezzana per far fronte alla complessità organizzativa e al significativo afflusso di persone e veicoli atteso durante i Giochi invernali.

 

L'intesa definisce le linee di cooperazione tra i due enti e prevede la messa a disposizione temporanea di personale della polizia locale di Roma. Modalità operative, impiego del personale e dei mezzi saranno dettagliati in una successiva convenzione attuativa.

 

Nel corso dell'incontro, i due sindaci hanno inoltre richiamato lo storico legame tra Roma e Cortina d'Ampezzo, che si rafforza ulteriormente in vista dell'appuntamento olimpico. A margine della visita, il sindaco Gianluca Lorenzi ha donato al sindaco Roberto Gualtieri la bandiera dei Giochi "1956-2026", simbolo del ponte tra l'eredità olimpica di Cortina e il percorso verso Milano Cortina 2026.

 

«L'incontro con il sindaco Gualtieri  è stato una bellissima esperienza», dice il sindaco di Cortina, Gianluca Lorenzi. «Ho trovato una calorosa accoglienza, sua personale, di tutta la struttura amministrativa e del comando. Abbiamo condiviso il legame che unisce Roma e Cortina, anche perché tanti romani vengono da sempre nella nostra valle, in estate e in inverno. La collaborazione con la polizia locale di Roma è un valore aggiunto concreto per l'evento olimpico: per Cortina, i suoi agenti sono una vera boccata d'ossigeno per la gestione dei servizi e della sicurezza durante i Giochi. Sono grato al sindaco Gualtieri per la disponibilità e per questo spirito di collaborazione tra amministrazioni».

Il sindaco di Cortina, Gialuca Lorenzi, con il primo cittadino di Roma, Roberto Gualtieri
Il sindaco di Cortina, Gialuca Lorenzi, con il primo cittadino di Roma, Roberto Gualtieri

«L’intesa definisce le linee di indirizzo per la cooperazione tra i due enti e prevede la messa a disposizione temporanea di 50 unità di personale della polizia locale di Roma Capitale suddivisi in tre differenti scaglioni», ha fatto sapere il Campidoglio. «Il protocollo comprende inoltre iniziative condivise di promozione e comunicazione finalizzate a valorizzare la città di Roma nel contesto di un evento di eccezionale rilievo istituzionale e mediatico. La deliberazione è stata dichiarata immediatamente eseguibile, considerata l’urgenza connessa alla preparazione dei Giochi».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi