Morelli: «Cantieri dei Giochi a Cortina, ce l’abbiamo fatta»

 Il sottosegretario di Stato in visita nella Conca ampezzana parla anche della cabinovia Apollonio-Socrepes: «Non era prevista la sua realizzazione entro le Olimpiadi»

Il commissario Fabio Massimo Saldini e il sottosegretario Alessandro Morelli
Il commissario Fabio Massimo Saldini e il sottosegretario Alessandro Morelli

«Sembrava una sfida tutta in salita, ma a 65 giorni dall'inizio dei Giochi 2026, possiamo dire di avercela fatta». Così il sottosegretario di Stato, con delega al Cipess, Alessandro Morelli, in visita oggi mercoledì 3 dicembre a Cortina d'Ampezzo, constata lo stato d'avanzamento dei cantieri olimpici evidenziando «l’ottimo risultato dello Sliding centre, pista da bob, skeleton e slittino». 

Pista da bob: prenotazioni fino al 2030

«Dicevano che non ce l'avremo mai fatta», aggiunge. «Oggi, invece, l'opera è attiva e gli atleti stanno scendendo dalle piste. I fatti parlano chiaro. La Federazione di slittino che ha dato l'omologazione ha già chiesto l'utilizzo della pista fino al 2030, segnale che il futuro è già qui». Il sottosegretario ricorda che le 98 opere, «che da Livigno, passando per Bormio, Milano, Verona attraversando Cortina, Bolzano e il Trentino, richiedono un grande impegno, ma comportino anche qualche criticità».

«Il Governo, sia il ministro Salvini sia io stesso», dice Morelli, «fin dall'inizio abbiamo creduto in questo magnifico progetto. Io addirittura mi imposi affinché lo Sliding centre venisse costruito a Cortina; ciò detto, è inevitabile che si crei qualche problema durante il percorso ed è nostro compito risolvere le difficoltà anche quando queste esulino dalle nostre responsabilità come è accaduto per il palazzetto di Santa Giulia di Milano». Dunque, primo traguardo raggiunto per il sottosegretario, che aspira ad un obiettivo ancora più grande: «Realizzare opere che saranno lascito e patrimonio per le amministrazioni locali e per le future generazioni», conclude.

Cabinovia Apollonio-Socrepes: la situazione

In merito alla cabinovia Apollonio Socrepes, Morelli mette le mani avanti: «Non era prevista la sua realizzazione entro le Olimpiadi, ma il Governo ha dato indicazione a Simico di provare a realizzarla entro i Giochi».

Sul tema interviene anche il commissario di Governo, Fabio Massimo Saldini: «Ci stiamo organizzando per montare l’impianto entro la fine di dicembre», afferma Saldini. «Così da collaudare nelle seguenti tre settimane la cabinovia ed averla disponibile per i Giochi». 

Fiamma olimpica: in arrivo a Roma 

La Fiamma olimpica, intanto – 12mila chilometri lungo tutta l'Italia – è ormai alle porte. Il fuoco olimpico arriverà domani, giovedì 4 dicembre, a Roma, dove sarà accolto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e venerdì sarà allo Stadio dei Marmi per un grande concerto gratuito, il Coca-Cola Music Fest, che è già sold-out. Da Mahmood - tedoforo di Coca-Cola - a Tananai con Noemi, The Kolors e Carl Brave, la musica celebrerà lo spirito a cinque cerchi come l'inizio del viaggio che toccherà tutte le regioni italiane.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi