Il decreto economia è legge: arrivano 60 milioni in più per i Giochi olimpici

Il Senato ha approvato in via definitiva il testo 

Alessandro Michielli
I simboli dei Giochi olimpici e paralimpici
I simboli dei Giochi olimpici e paralimpici

Il Senato ha approvato in via definitiva il decreto economia, già approvato in prima lettura dalla Camera, il cui testo non è stato modificato a palazzo Madama. Il decreto è stato approvato per alzata di mano.

Si tratta di un omnibus con una molteplicità di misure che vanno dalla sanità alle Olimpiadi Milano-Cortina fino a interventi per favorire la conclusione degli interventi del Pnrr.

Con una serie di interventi specifici vengono  destinate ulteriori risorse alla realizzazione dei Giochi olimpici invernali e dei Giochi paralimpici invernali Milano-Cortina 2026. In particolare viene incrementata di 44,41 milioni la quota di risorse trasferite nell’anno 2025 al commissario straordinario, per sostenere esigenze di carattere logistico. A questi fondi si aggiungono 15,2 milioni per gli interventi, anche temporanei, necessari al completamento delle opere essenziali allo svolgimento competizioni.

I Comuni della Lombardia e del Veneto, il cui territorio sia a una distanza non superiore a 30 chilometri dalle sedi di gara dei giochi possono poi istituire un'imposta o ne incrementano l’ammontare fino a 5 euro per notte a soggiorno. Il maggior gettito derivante dall’incremento, per il 50% è acquisito dal bilancio dello Stato per finanziarie gli interventi connessi all'appuntamento olimpico.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi