Arriva a Cortina il campionato mondiale di bob estivo
Il campionato si svolgerà l’11 e il 12 settembre su una pista artificiale priva di ghiaccio: in totale parteciperanno 16 nazioni

Si terrà a Cortina il campionato mondiale di bob e skeleton. L’evento sarà ospitato per la prima volta nella Conca ed è in programma per l’11 e il 12 settembre al centro sportivo di Fiames, sulla struttura del pistino di spinto intitolato a Renzo Alverà.
«Dopo aver ospitato tante edizioni dei campionati italiani, siamo orgogliosi di ospitare per la prima volta in Ampezzo, insieme a Fondazione Cortina, la rassegna iridata» sottolinea Gianfranco Rezzadore, presidente del Bob Club Cortina. «Il pistino di spinta “Renzo Alverà” è stato completamente rinnovato ed è ora in condizioni ideali per le gare tricolori e iridate di settembre oltre che per gli allenamenti “a secco” degli atleti. Si tratta di una struttura fondamentale per la preparazione estiva di bobbisti e skeletonisti».
La manifestazione è organizzata da Fondazione Cortina, realtà organizzatrice dei grandi eventi sportivi del territorio, e Bob Club Cortina, sodalizio storico. I campionati mondiali estivi di bob e skeleton sono dedicati alla spinta: gli atleti, infatti, sono chiamati a spingere il mezzo su una pista artificiale priva di ghiaccio. Vince chi realizza il miglior tempo di spinta.
Al campionato mondiale parteciperanno sedici nazioni: oltre all’Italia, saranno protagoniste Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Spagna. Francia, Germania, Ghana, Liechtenstein, Nigeria, Polonia, Portogallo, Romania, Svizzera, Slovacchia e Taipei. Giovedì 11 settembre si terranno gli allenamenti ufficiali, mentre il giorno successivo a partire dalle 14 si terranno le competizioni: verranno assegnati i titoli mondiali e italiani di bob a due maschile, bob a quattro maschile, monobob femminile, bob a due femminile, skeleton maschile e skeleton femminile.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi