San Vito: l’Alemagna riapre alle 13 di mercoledì 9 luglio

Installati i pluviometri: la Statale resterà aperta tutti i giorni dalle 7 alle 20, con chiusure in caso di precipitazioni.  La decisione è stata presa durante un vertice in Prefettura

Il cartello che segnala la chiusura dell'Alemagna a San Vito
Il cartello che segnala la chiusura dell'Alemagna a San Vito

La Statale Alemagna verrà riaperta a San Vito domani, mercoledì  9 luglio,  dalle 13, al termine dell’ulteriore controllo dei canali; la verifica sarà svolta dopo le precipitazioni previste per questa notte.

E' quanto è stato deciso durante il vertice tenutosi la mattina di martedì 8 in Prefettura: decisiva l’installazione e il collaudo dei due pluviometri chiamati  a certificare la quantità d'acqua in caduta.

La Strada, fino a doiversa comunicazione, resterà aperta nella fascia 7-20 con presidio di sorveglianza a vista, a meno di precipitazioni così intense da determinarne l'immediata chiusura e a un tempo di latenza successiva di un paio d'ore per la verifica che non siano in corso scarichi di materiale.

Il vertice con Anas, Vigili del fuoco, Forze dell'Ordine, Regione, Provincia, Comuni, Protezione Civile, è stato presieduto dal Prefetto Roccberton. Nella notte era arrivato in strada altro materiale a seguito di una colata causata da una forte precipitazione. All'alba la Statale era stata ripulita dagli uomini di Anas.

Ancora in divenire la situazione del Fadalto, viste le possibili precipitazioni pomeridiane. In questo caso la riapertura potrebbe avvenire in tarda serata o più probabilmente domani mattina. 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi