Meningite da meningococco B: 16enne ricoverato al Ca’ Foncello
Il ragazzo, residente a Oderzo, si trova nel reparto di malattie infettive dell’ospedale di Treviso. Già identificati tutti i contatti, profilassi per quelli più stretti

Un sedicenne residente nel territorio di Oderzo è stato ricoverato all'ospedale di Treviso con diagnosi di meningite da meningococco di tipo B. Lo comunica l'Ulss 2. Il giovane, inizialmente seguito dall'unità operativa di Neurologia, è stato trasferito in Malattie infettive e presenta attualmente una sintomatologia contenuta con decorso clinico favorevole.
I primi sintomi sono comparsi il 19 gennaio con febbre fino a 39 gradi, cefalea intensa, vomito e rigidità nucale. Il ragazzo è stato ricoverato il 21 gennaio. Lo stesso giorno la Microbiologia ha tipizzato il ceppo, risultato B.
Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica ha subito attivato l'indagine epidemiologica e le misure di sanità pubblica. Sono stati identificati 121 contatti: 25 familiari e amici di cui 20 sottoposti a profilassi, 25 soccorritori e operatori sanitari di cui 23 sottoposti a profilassi, 43 contatti scolastici (compagni di classe e insegnanti) tutti sottoposti a profilassi e 28 contatti extra scolastici tutti sottoposti a profilassi.
Il ragazzo risulta regolarmente vaccinato contro il meningococco di tipo B, avendo completato il ciclo vaccinale con due dosi nel 2024. La vaccinazione potrebbe aver contribuito a una forma clinica meno severa della malattia.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi








