Lavori sulle mura, chiude Varco Manzoni: deviazioni da mercoledì 9 luglio
L’allestimento del cantiere partirà lunedì7, poi il 9 luglio lo stop ad auto e bus. Durerà fino a fine mese. L’intervento sulla cinta senza il trasloco del mercato

Luglio di deviazioni per il traffico del put interno ed esterno. Da mercoledì 9 luglio chiude infatti Varco Manzoni, l’ingresso a piazzale Burchiellati per chi arriva da fuori mura, e l’uscita verso il put per chi arriva da Fra’ Giocondo e viale D’Alviano.
Lo stop alla circolazione, che lunedì 7 verrà anticipato (ma senza blocchi) dalla posa dei cartelli e dai primi interventi logistici, è necessario per il prosieguo del cantiere di restauro della mura, quello che dopo molti tentennamenti si è deciso che non sposterà più il mercato.
Stop al traffico per 21 giorni
I lavori preparatori del cantiere inizieranno lunedì, mentre la chiusura effettiva del Varco avverrà a partire dalle sete del mattino di mercoledì 9 luglio. L’intervento avrà una durata di circa 21 giorni.
Durante l’intero periodo dei lavori sarà garantito il solo transito pedonale grazie alla realizzazione di un corridoio protetto e segnalato, che verrà posizionato alternativamente lungo le spallette del ponte, a seconda delle fasi operative del cantiere.
La segnaletica temporanea necessaria per indicare la chiusura e i percorsi alternativi sarà posizionata e mantenuta a cura dell’impresa esecutrice, con particolare attenzione ai punti nevralgici come viale Fratelli Cairoli e viale Burchiellati.
«Il cantiere sarà regolarmente delimitato, segnalato e mantenuto in sicurezza, anche con illuminazione notturna, se necessaria» ha fatto sapere l’amministrazione. Trattandosi di un varco frequentatissimo anche dai bus, si sta predisponendo un piano di deviazioni dei mezzi Mom. Verrà ufficializzato nei giorni scorsi visto che la stessa azienda di trasporto ha avuto comunicazioni della tempistica di cantiere nelle ultime ore.
Trasporto pubblico
Il nodo è quello della linea 3, che ad oggi entra da Varco Manzoni tagliando il put interno ed entrando in via Manzoni. Dalla prossima settimana, non potendo effettuare la svolta dal put, la linea verrà deviata probabilmente a Fra’ Giocondo, ma arrivando da lì non sembra abbia lo spazio per svoltare poi in via Manzoni, più probabile prosegua per Borgo Mazzini e da lì riprenda la via di San Leonardo passando da Sant’Agostino. I tecnici Mom stanno comunque valutando.
Il mercato resta
I lavori sulle mura, recentemente prorogati di sei mesi per fare fronte ai ritardi, alle varianti e agli inconvenienti di cantiere, come anticipato dal nostro giornale non entreranno più in area mercato, operazione che avrebbe imposto il trasloco di parte dei banchi fuori mura.
Il cantiere è stato rimodellato dopo mesi di tentennamenti e rinvii del trasloco degli ambulanti, oggi spostato «a data da destinarsi».
«Si interverrà su piazzale Burchiellati nell’ambito di un progetto più ampio di riqualificazione dell’area che abbiamo staccato dal progetto delle mura» ha detto alcune settimane fa l’assessore ai lavori pubblici Sandro Zampese spiegando la missiva inviata agli ambulanti con cui si comunicava che il trasferimento – fissato per lo scorso 16 giugno – non si sarebbe più fatto. I lavori che scatteranno dalla prossima settimana interverranno su Varco Manzoni, dove i ponteggi sono allestiti da tempo, e sul lato est del Varco, verso San Tomaso. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi