L’astrofotografa bellunese Giorgia Hofer firma la nuova Apod della Nasa

La bellunese Giorgia Hofer ottiene l’undicesima Astronomy Picture of the Day della NASA con una suggestiva immagine della luna crescente scattata da Danta di Cadore. Ecco come ha scattato la foto vincitrice 

La foto di Giorgia Hofer
La foto di Giorgia Hofer

È di nuovo italiana la fotografia scelta dalla Nasa come Astronomy Picture of the Day (Apod), la prestigiosa immagine astronomica del giorno. A conquistare il riconoscimento, istituito nel 1995 per promuovere la divulgazione scientifica, è la bellunese Giorgia Hofer, una delle più note astrofotografe del panorama nazionale. Per lei si tratta dell’undicesima Apod ottenuta in carriera.

Lo scatto premiato ritrae la Luna in fase di falce crescente, fotografata con teleobiettivo da Danta di Cadore, in provincia di Belluno. Come ricorda l’Unione Italiana Astrofili, in quel momento solo una sottile porzione della superficie illuminata dal Sole era visibile, a circa tre giorni dalla Luna Nuova.

Hofer ha raccontato la nascita dell’immagine: «Poco dopo il tramonto ho raggiunto la valle del Comelico, e proprio da qui mi si è presentata questa scena bellissima. Normalmente avrei cercato l’allineamento perfetto tra la chiesetta di Danta e la Luna, ma questa volta ho avuto l’intuizione di cambiare prospettiva. Ho inquadrato ciò che avevo davanti e la scena mi ha emozionato tantissimo».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi