Si finge capotreno e controlla i biglietti sui treni, poi posta i video sul web

La polizia ha identificato e denunciato un 51enne che si muoveva a bordo dei convogli in Veneto spacciandosi per capotreno. Sul web caricava i video per vantarsi di come traeva in inganno i passeggeri

L'uomo è stato identificato dalla polizia
L'uomo è stato identificato dalla polizia

La Polizia di Stato ha identificato e denunciato un 51enne italiano che, fingendosi capotreno, svolgeva illegalmente il controllo dei biglietti a bordo dei treni regionali.

L’uomo registrava le proprie azioni e pubblicava i video su alcuni siti web, vantandosi di come riuscisse a trarre in inganno i passeggeri.

I fatti risalgono a ottobre e sono stati segnalati alla Polizia Ferroviaria del Piemonte da un cittadino che aveva visto uno dei video. In quell’occasione il falso capotreno si trovava su un convoglio della tratta Venezia – Portogruaro/Caorle, motivo per cui è stato coinvolto anche il Compartimento Polizia Ferroviaria del Veneto.

Analizzando il filmato, in cui il 51enne si presentava come dipendente del Gruppo Trenitalia – Ferrovie dello Stato e fingeva di scansionare i biglietti con il proprio telefono, gli agenti della Squadra di Polizia Giudiziaria sono riusciti a estrarre alcune immagini nitide del volto dell’uomo e a identificarlo.

Sulla base degli accertamenti svolti, il 51enne è stato denunciato per usurpazione di funzioni pubbliche.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi