Si perde e lancia l’allarme, quando i soccorritori la richiamano lei è quasi arrivata a casa
La donna ha inviato una richiesta di soccorso tra Clap Grande e Clap Piccolo: attivati Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino e due elicotteri. Quando è tornata sotto copertura, era sana e salva di ritorno

Una donna ha chiesto aiuto intorno alle 18 tramite la app di soccorso del suo cellulare che intercetta il satellite - la chiamata è stata intercettata dal centro Apple del Piemonte - riferendo via messaggio che si trovava in difficoltà tra la Creta di Clap Grande e il Clap Piccolo nelle Dolomiti Pesarine. La zona era senza copertura telefonica.
Sono stati attivati i Vigili del Fuoco e poi anche la stazione di Sappada del Soccorso Alpino e due elicotteri, quello dell'elisoccorso regionale e quello dei Vigili del Fuoco da Venezia per cercarla. In un secondo messaggio l'escursionista riferiva di aver raggiunto il greto di un torrente.
Finalmente intorno alle 19, quando il suo cellulare è tornato sotto copertura di rete telefonica, è stata contattata dalla centrale operativa ma lei ha riferito di essere quasi arrivata a casa: i soccorritori la stavano ancora cercando.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi