Cremonini in concerto a Padova, tutto quello che c’è da sapere sulla viabilità

Martedì 8 luglio il maxi evento allo stadio Euganeo, attese 40 mila persone: sarà tutto esaurito. La guida a deviazioni, strade chiuse e parcheggi

Cesare Cremonini sul palco di Padova martedì 8 luglio
Cesare Cremonini sul palco di Padova martedì 8 luglio

Un altro concerto sold out per Cesare Cremonini. L’appuntamento per i 40 mila fan è per domani sera all’Euganeo e, come era già successo per gli Imagine Dragons è prevista una piccola rivoluzione del traffico in città.

A preoccupare è, come sempre, anche il nodo parcheggi. Ad ogni spettacolo i residenti della zona dello stadio Euganeo, in particolare Montà e Ponterotto, soffrono. Lamentano notti insonni, difficoltà negli spostamenti, persino episodi di maleducazione diffusa. Ma del resto è evidente che il carico di eventi che portano a Padova un indotto elevato implichino anche dei disagi.

Il prezzo del successo lo chiama chi sottolinea che, se non governato con equilibrio, rischia di logorare il tessuto urbano e sociale. La macchina comunale tuttavia è rodata: ci sono parcheggi dedicati, navette organizzate, 70 agenti di polizia locale chiamati a collaborare.

«Meglio unirsi e recarsi ai concerti in 4-5 per auto», il consiglio dell’amministrazione comunale. Il 4 giugno scorso, alla vigilia del concerto degli Imagine Dragons, una riunione tecnica in Questura ha definito importanti modifiche alla viabilità da mettere in atto durante tutti i concerti di Zed all’Euganeo.

Dall’ora di pranzo (l’orario esatto dipenderà dal flusso di spettatori), verrà chiusa l’uscita 3 di corso Australia (sia in direzione nord che sud). La chiusura della bretella da sud è necessaria per consentire il transito pedonale in sicurezza verso lo stadio di chi utilizzerà l’area di sosta del Gran Teatro Geox – spiega il Comune – La chiusura della bretella da nord è invece necessaria per evitare che il flusso veicolare si riversi su via Montà provocando la congestione dell’arteria principale e delle vie laterali».

Via Montà sarà raggiungibile dai residenti e dai commercianti da via Chiesanuova o da via Bronzetti.

Dalle 15 sarà invece chiusa la rete viaria nord dello Stadio (via Coppi, “fagiolo” di corso Australia, primo tratto di via Nereo Rocco) per consentire il celere afflusso e deflusso dei bus navetta provenienti da Limena e dalla zona Stanga. Sempre dalle 15 saranno chiusi brevi tratti di via Rocco e di via del Calcio per lo stazionamento di taxi e veicoli a noleggio. Infine, sempre dalle 15, ci sarà la chiusura delle strade che conducono alla zona sud dello stadio (via Croce Verde, via Antonio da Noli) per assicurare l’afflusso al park Sud solamente dall’uscita 2 di corso Australia.

L’accesso sarà regolamentato dal personale di polizia locale. Ulteriori informazioni sono, come sempre reperibili sul sito degli organizzatori (Zed) oltre che sul sito Padovanet.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi