Yoga su maxi schermo per gli anziani ospiti di Casa Padre Kolbe

pedavena

Lo yoga? A Casa Padre Kolbe si fa in videoconferenza sul maxischermo.

È l’iniziativa messa in campo dalla struttura di accoglienza pedavenese per i propri ospiti anziani, anche quelli più fragili.

Le lezioni di yoga in videoconferenza sono rese possibili grazie allo schermo gigante Samsung e al sistema di videoconferenza Cisco che la casa di riposo ha ottenuto in comodato gratuito grazie al progetto “Ciao! ” di Fondazione Amplifon. Apparecchiature che permettono così offrire agli ospiti una esperienza immersiva anche senza la presenza di insegnanti direttamente a Pedavena.

«Dall’altro lato dello schermo gigante», sottolineano infatti da Casa Padre Kolbe, «ci sono le insegnanti di yoga di Mondo yoga Milano».

Le insegnanti propongono agli ospiti pedavenesi gli esercizi e le posizioni yoga più adatti per gli anziani. Così anche quelli tra loro che utilizzano la sedia a rotelle per spostarsi o faticano a fare molti movimenti possono partecipare con gusto alle lezioni in videoconferenza, e scoprire così la possibilità di fare movimento e di mettere in pratica una disciplina antica con i suoi benefici per il corpo e per lo spirito.

«A praticare yoga insieme a noi», spiegano da Casa Padre Kolbe, «ci sono anche gli anziani degli altri centri ti servizio per anziani in tutta Italia che hanno aderito al progetto “Ciao!”». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi