Ville aperte al pubblico per la Giornata nazionale delle dimore storiche

FELTRE
Tre dimore storiche aperte domenica in provincia, tutte a Feltre. Villa de Mezzan a Grum e le vicine villa Villalta e villa San Liberale lungo il Viale di Cart aderiscono alla Giornata nazionale dell’Associazione dimore storiche italiane, organizzata in collaborazione con l’Associazione per le ville venete. Dopo mesi di restrizioni, un’importante occasione per riscoprire un patrimonio culturale e storico che diventa un’occasione per fare un’esperienza di turismo, facendo visita a questi complessi.
«Apriamo le porte di capolavori unici», commenta il presidente di Adsi Veneto Giulio Gidoni, «che per restare tali devono godere dell’intervento di artigiani, restauratori e giardinieri super-specializzati: si tratta di professionalità da valorizzare, una opportunità per le giovani generazioni». Per garantire il rispetto delle misure di sicurezza anti Covid è necessario prenotare la visita e recarsi alla villa prescelta provvisti di mascherina. Le informazioni sulle modalità di apertura delle singole dimore e alle prenotazioni sono disponibili sul sito di Adsi www. associazionedimorestoricheitaliane. it. Novità di quest’anno è il concorso fotografico rivolto agli utenti di Instagram.
Per partecipare basta caricare una foto sul proprio profilo usando l’hashtag #giornatanazionaleadsi2021. La giuria premierà soprattutto l’originalità degli scatti e selezionerà venticinque foto che verranno esposte in una mostra a palazzo Bernardini a Lucca. Villa de Mezzan sarà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, villa Villalta dalle 10 alle 17 e villa San Liberale dalle 10 alle 19 (con un ricco programma organizzato in collaborazione con il consorzio Dolomiti Prealpi). Per tutte ingressi contingentati con turni di visita ogni ora. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi