Via libera del Comune alle opere migliorative del campo di Longano

Passi avanti importanti per gli impianti sportivi, e in particolare per i campi da calcio del comune di Sedico. Dopo la realizzazione del fondo in erba sintetica allo stadio comunale di Ricolt (un’opera da circa 500 mila euro eseguita dall’Union San Giorgio Sedico), ora anche il campo da calcio di Longano sarà oggetto di alcuni significativi interventi. La giunta comunale sedicense ha approvato l’autorizzazione a realizzare opere migliorative nella struttura del campo che si trova nella frazione della parte bassa di Sedico, a Longano appunto. È stato approvato, in particolare, il progetto redatto dall’ufficio tecnico.
Già a settembre, il comitato culturale e ricreativo di Longano aveva chiesto l’autorizzazione a eseguire alcune opere migliorative nella struttura del campo di calcio. Ora, ecco arrivato il via libera dell’amministrazione. Sono tre, principalmente, gli interventi che verranno realizzati. Il primo consiste nel prolungamento della tettoia esterna già esistente di circa 4,60 metri. Ciò verrà fatto per coprire dalle intemperie la porta del primo spogliatoio. La tettoia avrà le stesse caratteristiche strutturali di quella attuale e una copertura in lamiera grecata. Il secondo intervento consiste nel montaggio di una baracca esterna in lamiera zincata, con copertura in lamiera grecata a una falda. Verrà utilizzata per il ricovero di attrezzi. Sarà appoggiata sul lato nord-est della struttura esistente. Le dimensioni previste nel progetto sono di circa tre metri per due metri e mezzo, con un’altezza di 2,60. Infine, verranno montati due pali per il fissaggio dei fari per l’illuminazione del campo di allenamento riservato al settore giovanile. Si tratterà di pali in ferro zincato dell’altezza di nove metri. Saranno ancorati al suolo mediante due pozzetti annegati con getto in calcestruzzo. Si procederà, quindi, con l’installazione del relativo impianto di illuminazione a norma.
Nel frattempo, la pioggia caduta copiosa negli ultimi giorni ha rallentato l’installazione dell’impianto di illuminazione allo stadio comunale di Ricolt di Sedico. Un impianto che, una volta completato, consentirà un utilizzo a pieno regime del nuovo terreno di gioco sintetico, già utilizzato quotidianamente non soltanto dal San Giorgio Sedico, ma anche da numerose altre realtà sportive (tra queste vi sono, ad esempio, il Belluno calcio e i Giardini Sedico). «Per problemi di maltempo», spiega il patron del San Giorgio Sedico, Paolo De Cian, «abbiamo rinviato l’installazione dell’impianto di illuminazione alla prossima settimana, tempo permettendo». —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi