Valanga sul Cristallo: muoiono due albergatori altoatesini

Sono stati trovati morti dai soccorritori due sciatori travolti dalla valanga venuta giù dal Monte Cristallo, a Cortina. Dopo aver rinvenuto il primo corpo, sulla Forcella Verde, gli uomini del Soccorso alpino della Guardia di Finanza (Sagf) e del Cnsas hanno cercato il secondo sciatore, dato inizialmente per disperso, trovandolo poco dopo senza vita.
I due scialpinisti morti sotto una valanga sul Monte Cristallo sono l’albergatore Martin Messner, 54 anni, e il cugino Bernhard Messner, 41 anni, entrambi di Anterselva di Mezzo. Martin era titolare dell’albergo Vierbrunnenhof, mentre Bernard lavorava per il Servizio bacini montani della Provincia di Bolzano. C'è un terzo adulto ferito, forse sloveno ma del gruppo facevano parte anche due bambini, per fortuna incolumi.
La valanga si è staccata intorno alle 14 poco sotto quota 3000 metri, con ampio fronte, dalle 'Creste bianche', sotto la forcella Staunies, un'area dove non vi sono piste da discesa, ma frequentata da scialpinisti e freerider. Oltre ai soccorritori del Sagf, sul posto è giunto l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore, con medico rianimatore, tecnico del soccorso alpino e unità cinofila. Allertate le Stazioni del Soccorso alpino di Auronzo, San Vito di Cadore, Dobbiaco e le altre unità cinofile di Delegazione.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi