Unifarco, il fatturato è in salita del 18%
Il 2017 archiviato con soddisfazione dall’azienda di cosmetici con base a Santa Giustina

SANTA GIUSTINA. Un fatturato consolidato di 84 milioni di euro con un incremento di oltre il 18 per cento rispetto al 2016. Unifarco, azienda leader nella produzione di prodotti cosmetici, nutraceutici e dermatologici distribuiti nel canale farmaceutico, ha comunicato i dati di fatturato stimati per il 2017. Dati più che confortanti che confermano il trend positivo dell’azienda con base a Santa Giustina.
I tre marchi – Farmacisti Preparatori, Dolomia e Unifarco Biomedical, hanno contribuito rispettivamente per circa 69 milioni (+13%), 7 milioni (+65%) e 8 milioni (+33%). L’Italia fa ancora la parte del leone (70 milioni circa con un +16% in confronto all’anno precedente) ma è interessante la crescita degli altri paesi: Germania (+20,5% con un fatturato di oltre 4,6 milioni); Austria (+18% per un fatturato di oltre 4,2 milioni); Spagna (+33% con oltre 4,3 milioni); Francia (con un incremento di quasi il 50% pari a poco meno di 1 milione di euro) e Svizzera, con un +28% pari a oltre 450.000 euro.
L’utile ante imposte di Unifarco Spa si attesterà intorno ai 7 milioni di euro. Durante il 2017 sono stati incrementati anche gli investimenti in Ricerca e Sviluppo con una cifra che ha superato i 3,6 milioni e in formazione, con 3 milioni.
«L’anno è stato sicuramente positivo» ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Unifarco Massimo Slaviero. «Abbiamo consolidato il nostro giro d’affari in Italia e abbiamo strutturato maggiormente la nostra presenza all’estero. Il valore aggiunto, però, risiede sempre nel nostro modello di business ‘orizzontale’ ma integrato che coinvolge in maniera sempre più strategica le farmacie sul territorio».
©RIPRODUZIONE RISERVATA .
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Leggi anche
Video