Lavori sulla galleria: Statale 52 Carnica chiusa sei notti

Da mercoledì 16 a venerdì 18 luglio chiuso il Ponte della Lasta. Dal 21 al 23 luglio strada interdetta al Vittadello.

Francesco Dal Mas
Il ponte sul Piave che sarà interessato dai lavori
Il ponte sul Piave che sarà interessato dai lavori

Importanti lavori sulla statale 52 Carnica. E nuovi ulteriori disagi per gli automobilisti. L’Anas infatti provvederà nei prossimi giorni a sostituire una parte delle travi del ponte della Lasta e la prossima settimana comincerà ad allungare la galleria paramassi ai piedi di Coltrondo. Il punto interessato è quello del tratto di statale che si trova all’uscita della galleria Comelico e in direzione di Santo Stefano di cadore.

Dunque, da mercoledì 16 luglio a venerdì 18, sempre durante la notte, nella fascia oraria dalle 22.30 alle 5.30, rimarrà chiuso il Ponte della Lasta, insieme alla galleria. «Potranno comunque transitare i mezzi di soccorso», assicura il sindaco Alfredo Comis, ma niente di più.

Dal 21 al 23 luglio, inoltre, sempre nella fascia oraria dalle 22.30 alle 5.30, ci sarà la chiusura totale della statale per il montaggio dei muri prefabbricati nel cantiere paramassi di Vitadello.

In questo caso i mezzi di soccorso non potranno fare eccezione e verranno fatti transitare lungo la strada boschiva di Bus de Val.

La galleria, che preserva la carnica da eventuali frane, sarà allungata di 100 metri, metà da una parte e metà dall’altra della struttura oggi esistente. L’Anas sta investendo circa 20 milioni in un cantiere che è iniziato nell’aprile dell’anno scorso e che ha una durata di 18 mesi.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi