Trovata fra i rifiuti fuori dalle Gabelli la foto del figlio di Titti Monteleone

Belluno. La foto è talmente rovinata che il volto di Marzio è quasi irriconoscibile, ma lei non ha avuto dubbi non appena l’ha avuta fra le mani. Il valore di quel reperto è enorme per la mamma, Titti Monteleone, che è riuscita a recuperare anche quella foto dal mucchio di oggetti portati fuori dalle Gabelli per la ristrutturazione dell’edificio, e destinati alla discarica.
Lo stesso operaio che aveva trovato la targa di intitolazione della biblioteca al piccolo Marzio, ha rinvenuto anche la fotografia e l’ha consegnata alla Monteleone. Quando la donna aveva visto quel mucchio di “rifiuti” all’esterno delle Gabelli, sotto la pioggia, aveva proprio il timore che fosse stata gettata via anche la foto del figlio.
Marzio è morto nel 1999, all’età di 11 anni. Aveva frequentato le Gabelli e la scuola gli aveva intitolato la biblioteca. La mamma ha voluto con tutte le sue forze recuperare la targa e la fotografia, simboli di quei dolorosi momenti, e grazie all’operaio dal cuore buono ce l’ha fatta.
Li stringe al petto e si commuove. Non ci sono parole per ringraziare l’uomo che l’ha aiutata. «Sarà anche vero che tutti i documenti di valore archivistico sono stati messi al sicuro, come dice l’assessore Perale, ma questi meritavano di essere buttati via?», si chiede.
«Adesso voglio ritrovare tutti i compagni di scuola di Marzio», conclude Titti Monteleone, «e chiedere al Comune che, una volta terminati i lavori di ristrutturazione della scuola Gabelli, la biblioteca venga nuovamente intitolata a Marzio». —
A.F.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi