Treni, cambia da sabato l’orario estivo

A una decina di giorni dall’avvio dei servizi sostitutivi con bus tra le stazioni di Feltre e Castelfranco Veneto, su richiesta dei pendolari da sabato verrà introdotta una modifica all’orario dei treni in partenza da Belluno e diretti a Padova per giungere a destinazione nella prima mattina.
Il bilancio
Per Trenitalia «la programmazione dei servizi e la possibilità di usufruire degli abbonamenti anche su linee diverse, ha soddisfatto le esigenze delle persone».
La società inoltre precisa che «non si è verificato alcun tipo di disservizio e gli appuntamenti tra autobus e treni sono sempre stai rispettati».
A questo punto Trenitalia offre anche i dati sulla puntualità delle corse, che reputa «molti incoraggianti. La puntualità si attesta su un valore complessivo del 97% (Padova – Montebelluna – Calalzo, Conegliano – Belluno, Treviso – Montebelluna, Padova – Bassano)».
le richieste dei pendolari
Ma qualche problema c’è stato visto che, su richiesta dei pendolari, da sabato sarà apportata qualche modifica all’orario per agevolare proprio i collegamenti di prima mattina tra Belluno e Padova.
«Accogliendo alcune richieste, da sabato prossimo, grazie a una modifica degli orari, vi sarà la possibilità per coloro che arrivano dalle stazioni di Belluno, Sedico, Santa Giustina, Feltre, Alano di Piave, Cornuda e Montebelluna di arrivare a Padova nella prima mattina.
i nuovi orari
Le due corse con pullman Ve557 e Ve559 in partenza da Feltre alle 5.19, da sabato cambieranno orario. L’autobus Ve557 partirà da Belluno alle 4.25, per arrivare a Sedico alle 4.42, a Santa Giustina alle 4.50 e a Feltre alle 5.11. Da qui alle 5.32 sarà ad Alano, a Cornuda arriverà alle 5.46, a Montebelluna sarà alle 5.59 ed infine a Castelfranco alle 6.26.
La corsa Ve559, invece, oggi in partenza da Feltre, da sabato effettuerà il servizio direttamente da Belluno alle 4.50, per arrivare a Feltre alle 5.35 (fermando alle 5.07 a Sedico e alle 5.15 a Santa Giustina), da qui poi sarà ad Alano alle 5.56, alle 6.10 sarà a Cornuda, alle 6.23 a Montebelluna e alla 6.50 a Castelfranco.
Da Castelfranco i viaggiatori che utilizzano il bus Ve557 potranno prendere il treno delle 6.39 con arrivo a Padova alle 7.14, mentre i viaggiatori sul bus Ve559 troveranno corrispondenza a Montebelluna con il treno delle 6.28 per Treviso (arrivo 6.52) e a Castelfranco con il treno delle 7.09 per Padova.
I disagi
Resta comunque l’allungamento dei tempi di percorrenza, che non è cosa da poco visto che si tratta di un’ora in più rispetto al treno, oltre al disagio dei cambi tra Belluno-Feltre, Feltre-Castelfranco o Feltre-Montebelluna per poi salire sui treni che portano verso altre destinazioni come Padova o Venezia.
Per chi parte da Belluno c’è l’alternativa di scegliere la corsa via Mestre, quindi passando per Conegliano, per andare a Padova e oltre. E questo mantenendo lo stesso abbonamento. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi