Tre mamme per un’impresa “di bellezza”

Esperienze in pianura, poi il ritorno a Sappada con un centro estetico con trattamenti all’avanguardia

SAPPADA. Tre donne per un’impresa dedicata alla bellezza. Dina, Stefania e Andree hanno deciso di vivere a Sappada, nella loro terra, creando e portando avanti un’attività che in zona non c’era: il loro centro estetico, “L’angolo della bellezza”, è infatti specializzato nel rimodellamento del corpo e nella dermoepilazione permanente radicale.

«E frequentiamo con costanza e passione», sottolinea la titolare Dina Minneci, «corsi di formazione in tutta Italia per poter portare nella nostra zona i migliori metodi di lavoro e le migliori tecnologie del settore estetico. È infatti fondamentale capire come si muove il mondo che ci circonda ed essere pronti a sviluppare i servizi che la clientela, maschile e femminile, ci richiede. Ma anche saper proporre qualcosa di nuovo e non ancora presente sul mercato qui in montagna. La passione per l’estetica l’ho avuta fin da bambina», dice ancora Dina, «così, dopo gli studi al liceo linguistico qui a Sappada, ho deciso di frequentare la scuola di estetica a Belluno. Coltivavo però la voglia di fare qualcosa per conto mio, e soprattutto nel mio paese così, dopo aver fatto esperienze di lavoro molto importanti a Belluno, ho deciso di aprire qui a Sappada».

Quando?

«Nel giugno del 2009, proprio nel momento iniziale della crisi economica. Forse è stata una pazzia, ogni tanto me lo chiedo. Ma il fatto che siamo ancora qui, e con una sempre maggiore voglia di fare, di migliorarci, di formarci continuamente, mi fa invece dire che è stata la cosa giusta. Ci piace parecchio, infatti, quello che facciamo e ci crediamo molto. Serve tenacia per restare quassù, ma a noi non manca».

Dina, classe 1981, madre di un figlio, oltre a essere la titolare e la responsabile del centro estetico, segue i percorsi di rimodellamento del corpo.

Con lei collabora Stefania Zanella, nata a Laggio nel 1982, due figlie, che dopo la scuola di estetica di Udine ha avuto numerose esperienze lavorative in Cadore, per poi trasferirsi a Sappada dove ha creato anche una sua famiglia.

«Stefania», sottolinea Dina, «ha grandi capacità di ascolto, un’ottima tecnica nel massaggio ed è specializzata nella dermoepilazione permanente radicale».

La terza donna è Andree Cesco Gaspere (1984), cresciuta a Trieste, ma originaria del Comelico, laureata in Psicologia, due figli. «Anche lei ha deciso, dopo gli studi, di tornare a vivere e a lavorare qui, con la sua famiglia; ed è una figura molto importante, come coordinatrice e receptionist. Perché per noi il cliente viene al primo posto. Solo un check approfondito ci consente infatti di stilare un protocollo di lavoro ottimale con i cosmetici ed i macchinari di alta tecnologia di cui ci siamo dotate».

twitter@vietinas. ©RIPRODUZIONE RISERVATA



Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi