Precipita in un canale a Sospirolo e perde la vita
La vittima, un 63enne del posto, ha perso l’equilibrio scendendo dalla Cima di Porta Bassa, dopo che si era staccato un masso al quale si stava tenendo.

Precipita in un canale sotto Cima di Porta Bassa, in destra Mis, e perde la vita. Tragedia oggi , domenica 11 maggio, a Sospirolo. La vittima è un uomo di 63 anni del posto, D.C..
L’allarme è scattato attorno a mezzogiorno, dai quattro compagni di escursione dell’uomo. Dopo essere arrivati in vetta, stavano scendendo assieme a lui e lo avevano visto perdere l'equilibrio dopo che si era staccato un masso su cui si stava tenendo, cadere nel vuoto e sparire alla loro vista.
Fissato il campo base in Pian Falcina, sul posto si è diretto il Soccorso alpino di Belluno, mentre l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore effettuava una ricognizione. Individuati i compagni, non è stata invece immediata l'individuazione del corpo della vittima, fermatosi una sessantina di metri più in basso in un canale incassato.
Sbarcato a monte in hovering su un pulpito, il tecnico di elisoccorso è sceso e lo ha raggiunto, affiancato poi da 4 soccorritori, elitrasportati in quota in supporto alle operazioni. Avuto il nulla osta per la rimozione, la salma è stata imbarellata e calata per altri 30 metri e traslata a destra in un punto agevole per il recupero, completato con un verricello di 60 metri.
La barella è stata trasportata a Pian Falcina, dove attendevano i Carabinieri e il carro funebre. L'elicottero ha riportato a valle anche i soccorritori. I compagni dell'uomo sono rientrati autonomamente.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi