Torna «Sport in piazza» sabato e domenica con novità

AGORDO. Weekend all'insegna dello sport nel centro di Agordo. Sabato (dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 17.30) e domenica (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18) nel capoluogo di vallata torna “Sport in piazza”, la manifestazione che promuove la pratica sportiva, giunta all'ottava edizione. Non mancheranno le novità prima di tutto nelle discipline sportive che i ragazzi potranno sperimentare. In tutto saranno 24 e, a quelle tradizionali, si affiancheranno anche orienteering, sliderheroes, danza moderna jazz, sci di fondo, hip hop e zumba, biathlon, nordic walking, football americano, yoga child.
Le altre due novità sono nell'organizzazione. Dopo anni di assiduo impegno, Gianniantonio Cassisi ha passato la mano a Eros Follador alla guida del comitato promotore che ha visto l'inserimento anche di altri volti nuovi. Inoltre il Coni provinciale è stato sostituito dall'Aics nel ruolo di primo collaboratore della manifestazione. Quello che conta, ad ogni modo, è che i ragazzi agordini, ma non solo, avranno l'occasione di conoscere e, soprattutto, praticare lo sport.
Il Comitato vuole che siano due giornate attive in cui i giovani non siano dei semplici spettatori, ma dei veri e propri protagonisti. L'augurio è che essi possano appassionarsi alle discipline sperimentate e possano poi continuare nella pratica anche successivamente visto che la maggior parte delle società sportive che hanno aderito è locale. Gli stand saranno disseminati in tutto il centro cittadino: in Viale Sommariva troveranno casa il pattinaggio in linea, l'atletica, lo yoga child, il ciclismo e il nuoto; nel cortile della scuola elementare ci saranno l'hip hop e zumba, la danza modern jazz, il raeggeton, il rally, gli sliderheroes, il karting e il basket; davanti al municipio si potrà praticare il karate e giocare alle bocce; sul Broi spazio al football americano, al volo sportivo, al nordic walking, alla pallavolo, allo sci di fondo e alla mountain bike; a Narae l'offerta prevede il tennis, l'orienteering e il biathlon; lungo Corso Patrioti saranno collocate la pesca sportiva e la scherma tradizionale. Sabato mattina, inoltre, si terranno i giochi della gioventù per le classi delle scuole secondarie di primo grado di Caprile, Cencenighe, Agordo e Forno. Altri appuntamenti saranno i giri dimostrativi con i kart e le auto da rally (sabato e domenica dalle 15 alle 17.30 a Tamonich); le dimostrazioni di problem solving con cani (sabato dalle 15 alle 17.30 sul Broi); l'apertura della biblioteca civica di Agordo (sabato dalle 9 alle 12 e domenica dalle 15 alle 17); l'accesso gratuito alla piscina (domenica dalle 10 alle 12) con giochi e attività in acqua; il Nutella Party offerto da SuperW (sabato alle 17.30 sotto il tendone allestito dagli alpini nel cortile delle scuole elementari). (g.san.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi